Ci troviamo sui Monti del Matese a cavallo tra il confine Molisano e quello Campano,sulla strada che collega Bocca Della Selva a Campitello Matese. Quota 1389 m s.l.m.
Quì i magici colori autunnali ti avvolgerrano con calore nonostante l’inizio dei primi freddi, facendoti vivere un esperienza magica all’interno di una grandissima faggeta che copre vari percorsi totalmente immersi in questa foresta dai mille colori, cangianti al minimo cambio di luce. Spettacolari i colori che si diramano non appena il sole,con i suoi raggi,fa capolino tra le nuvole illuminando il paesaggio.
Partendo dal Rifugio che incontriamo sulla sinistra (venendo da Bocca della Selva in direzione Campitello Matese) si diramano molti sentieri. Oggi parliamo del sentiero 148-13H che porta al Pianellone e dal quale si può poi proseguire verso il Monte Gallinola (circa 2,5 km) .
Il sentiero è di difficolta E (Escursionistica) quindi adatto anche ai meno esperti,in questo periodo autunnale bisogna fare attenzione,mentre si cammina sui grandi tappeti di foglie,a puntare bene i piedi a terra poichè spesso questi tappeti coprono grandi buche dunque,cadere o prendere slogature è molto facile. La temperatura ,è inutile dire, è già molto fredda con massime di 5° e una temperatura percepita tra i -7° e -13° . Ma nonostante queste temperature,le passaggiate sono piacevolissime e man mano che si cammina, la magnificenza del paesaggio scalderebbe il cuore di chiunque.
Inoltre su questi sentieri è possibile svolgere attività di Mountain Bike.
La strada per giungere quì è molto semplice,da Benevento si prende la Telese-Caianiello e si prosegue fino all’uscita per Cerreto Sannita,si segue fino a Cerreto e una volta superato il paese si continua per Pietrarojia-Bocca della Selva. Da quest’ultimo poi sempre dritto fino al bivio di Sella del Perrone,dopodicchè si continua dritto in direzione Campitello Matese (18km) per un paio di km,finchè non troviamo sulla nostra sinistra (se veniamo da Benevento,destra se veniamo da Campitello) il rifugio dove potremmo parcheggiare.
[tripkly id=786]