Prati dell’ o in MTB (SO): panoramica sulla Valtellina

Quello che proponiamo è sicuramente uno degli itinerari panoramicamente più suggestivi per scoprire la Valtellina.

Si trova alla confluenza dell’ Adda con la punta più settentrionale del Lago di Como , da qui si può ammirare in tutta la sua estensione longitudinale la valle famosa per la coltivazione del grano saraceno (materia prima per i prelibati Pizzoccheri). Uno spettacolo di acque scintillanti e verde lussureggiante dove l’imponente cima rocciosa del Monte Legnone la fà da padrona. Basterebbe questo per ripagare le fatiche di una salita abbastanza impegnativa, ma c’è anche il valore aggiunto di una stuzzicante discesa su single track nel bosco.

Da Dubino a Prati dell’ o

Road Book

Dall’ agglomerato di Dubino si parte alla volta della sovrastante Chiesa di Cino dedicata a San Giorgio (XV sec.) di cui si notano interessanti rifiniture barocche.  I primi 5 km si svolgono su asfalto immerso nell’ombra del bosco cedue. Subito dopo un agriturismo si seguono le indicazioni per il campo sportivo, a cui si accede attraverso un tratto in porfido. Superata l’area sportiva si prosegue sempre su asfalto in direzione di Prati dell’ o a cui si giunge al km 10. Una piazzola per l’atterraggio degli elicotteri si rivela anche un privilegiato punto panoramico da cui osservare le bellezze della valle in tutta la loro complessità geomorfologica. Una manciata di km dopo le case del paese si arriva all’ imbocco della discesa sulla sinistra (km 12.8).

Ritorno a valle su Single Track

E’ una discesa divisa in tre tranche: la prima molto scorrevole nel bosco su un single track naturale molto divertente che si biforca al km 13,7. Qui inizia un secondo tratto non molto ben delineato e con passaggi decisamente gravity su cui prestare attenzione. Dopo appena un km si sbuca tra le prime case di Cino e ci si incanala in un favoloso tratto dove non mancano passaggi tecnici e qualche bella casa antica abbandonata. Ultimi km di ricongiungimento su strada provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto