Dove passa il ricco circuito della TES – Toscano Enduro Series vi è la garanzia di trovare buoni trail divertenti ed in buona manutenzione. Così siamo andati a Piteccio, un piccolo centro collinare ad una manciata di km da Pistoia. Le aspettative in materia di trail non hanno certo deluso, ma è stato ancora più piacevole scoprire il lato storico di questo territorio. Un mastodontico ponte con volte arcuate disposte in ripetizione ci accoglie come biglietto da visita: è la struttura che sorregge la linea Bologna Porretta inaugurata a metà del XIX secolo alla presanza del Re Vittorio Emanuele, fondatore dello stato unitario. Un parco con alcuni cippi commemorativi ricorda del tragico bombardamento angloamericano avvenuto nell’aprile del ’44 avente come obiettivo proprio l’ infrastrutturra ferroviara.
Il Boia
Road book
La salita è piuttosto impegnativa nel primo tratto fino all’incrocio con la SP64 al km 4,24. Si continua a salire su fondo naturale ma solo fino a Signorino dove si riprende l’asfalto per giungere all’incrocio del Passo di Collina al km 11,5 (con taverna per ristorazione). Salendo per la mulattiera si incontrano tracce della “Linea Gotica” segnalate da alcuni cartelli didattici. La prima discesa inizia al km 13,63. Sponde, rilanci, brevi rock garden sono gli ingredienti di godimento che compongono questo trail dal nome inquietante: “il Boia”.
La Conca
Si arriva in corrispondenza di un laghetto da cui ricomincia una irta salita che riporta al passo della Collina. Stavolta si scende tenendo il lato destro, qui inizia la “Conca” che si rivelerà il trail più entusiasmante del trittico. E’ caratterizzata da un fondo relativamente sassoso con curve da brivido da effettuare in appoggio.
La Matta
Dopo un km di risalita al km 23 si incontra l’ingresso della terza ed ultima discesa: “la Matta”. Qui si affronta una natura decisamente più selvaggia, ed siamo costretti a seguire traiettorie più grezze e spigolose. Un fragoroso ruscello ed alcuni manufatti idraulici danno ancora maggior suggestione a questo ultimo tratto che ci riporta spediti sotto gli archi del ponte ferroviario.
[amazon_link asins=’B019VENUSE’ template=’ProductAd’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’35eb899b-00fb-11e8-a63b-b9a7238ad2ad’]
[tripkly id=1148]