Linea Gotica: Passo Croce Arcana in mtb

L’alto Appennino Modenese fu luogo di attraversamento ed ospitalità per i pellegrini che nei secoli scorsi percorrevano l’antica via Romea che conduceva al soglio di San Pietro.  In questo secolo è stato teatro dei più sanguinosi scontri della seconda guerra mondiale su quel fronte di ritirata tedesco che oggi conosciamo come Linea Gotica. I centri più importanti di questa vallata sono Fanano (da qui parte l’itinerario) che conta oltre 3.000 ab. e Sestola (molto conosciuta dai Downhiller) entrambe decisamente affollate nel periodo turistico. La storia locale è quella di una comunità legata alla coltura del castagno: vera e propria industria del passato fatta di mulini, essiccatoi, laboratori.

DSCF5166

Anche la tradizione scalpellina ha un notevole radicamento: lo si nota dalle numerose sculture che spuntano qua e là tra le vie. Tra i personaggi nati qui non possiamo dimenticare Felice Pedroni: emigrato negli Stati Uniti nel 1880 dove assurse alla fama di intraprendente cercatore d’oro e fu tra i fondatori della città di Fairbanks in Alaska. Ancora oggi il comune di Fanano vanta un gemellaggio con questa città USA, e diverse iniziative (tra le quali si è aggiunto un bellissimo raduno MTB) sono dedicate alla sua memoria.

DSCF5186

Passo Croce Arcana lago Scaffaiolo e lago di Pratignano

Particolarmente belli dal punto di vista naturalistico sono i crinali rocciosi e puntuti che segnano il confine geografico ed amministrativo tra Toscana ed Emilia. Suggestivi sono infine i numerosi laghetti di origine glaciale sparsi sul territorio, due dei quali (Pratignano e Scaffaiolo) toccati dal percorso.

Percorso impegnativo e divertente sotto tutti gli aspetti.

DSCF5190

[tripkly id=781]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto