off road tra i nove colli

Off Road tra i nove colli in mountain Bike

Quello della Nove Colli è solitamente un nome legato al ciclismo da strada.

Ma noi di Tripkly con questo itinerario vi faremo scoprire anche il lato off road di queste colline. Il tutto a  pochi km da Cesena.

Un vecchio percorso di gara da DownHill

Non tutti sanno che a Linaro, una frazione poco sopra Borello, facilmente raggiungibile dalla Superstrada E45, esiste una vecchia pista di DownHill. Un tempo si svolgeva una gara di DownHill. Qualche testimonianza di questi trascorsi agonistici sono ancora oggi rintracciabili. Il fondo è, almeno nella prima parte, ancora ben percorribile e rodato.
Inoltre è stata costruita una nuova ed entusiasmante linea poco sopra l’abitato di Ranchio. Questa linea è stata creata in sostituzione di un vecchio tratto ormai fagocitato dalla vegetazione.

Si parte da San Romano salendo a fianco di una oasi naturale dedicata alla conservazione del castagno. Antica coltura locale importata da Matilde di Canossa nel XII secolo per fronte alle epidemie di fame che cronicamente colpivano le colline romagnole.

Al km 7,5 , dopo una arcigna salita su asfalto, si devia su uno sterrato che sale ancor più inclemente verso la acuminata cima di Monte di Vecchiano a quasi 600mt di altitudine.

Al km 8 , tra i bei panorami della valle del torrente Borello inizia la discesa.

Il fondo è straordinariamente flow: chi conosce la Romagna sa quanto sia inonsueto trovare  qui questa tipologia di fondo. La discesa presenta tratti molto ripidi e repentini cambi di traiettoria.

Bomber line e Monte Corno

Terinata questa prima discesa si risale verso Ranchio.  Siamo quindi al km 11,  si prosegue su una asfaltata che porta all’inizio della nuova discesa Bomber Line (km 14) che si chiude ad anello tornando su Ranchio.

Ricordiamo che anche qui servono ottime capacità di guida e riflessi pronti.

Si riprende lo stesso tratto di salita per raggiungere la cima di  Monte Corno al km 18,5. Da qui inizia una divertente discesa nel bosco decisamente meno infuocata rispetto alle due precedenti. Finale a sorpresa con il bel muraglione di arenaria su cui sorge la piccola frazione di Linaro.

off road tra i nove colli
muraglione di arenaria su cui sorge la piccola frazione di Linaro

[tripkly id=1068]

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto