Lago di Tovel nel cuore del parco dell’Adamello Brenta

Il lago rosso. Così era noto fino ad alcuni decenni fa il lago di Tovel. Siamo in Trentino nel Parco dell’Adamello Brenta nel paese di Tuenno provincia di Trento. Fino al 1964 questo lago aveva la spettacolare caratteristica di tingersi di rosso a causa dell’azione di un alga la “Tovellia sanguinea” che rendeva questo lago di un rosso sangue. Purtroppo a causa dell’inquinamento quest’alga è ormai scomparsa e con essa questo fenomeno,ma ciò nonostante questo lago rimane di straordinaria bellezza e interesse.

IMG_1742-min

Il lago di tovel è un lago alpino di origine glaciale, ciò ci lascia immaginare quanto fredda sia la sua acqua ma questo non ferma tantissime persone (me compresa) che decidono di farsi una rilassante e, soprattutto fresca, nuotata nel lago completamente circondato dalla maestosità delle Dolomiti che dominano il paesaggio. Non manca ovviamente la fauna come il salmerino alpino, il sanguinerola, l’alborella cisalpina ed il cobite barbatello e alcuni esemplari di Orso Bruno. Lungo il sentiero che circoscrive il lago vi è un Bar-ristorante dove potersi fermare a mangiare o bere qualcosa totalmente immersi nel verde.

IMG_1734-min

IMG_1888-min

Raggiungere la Val di Tovel è davvero semplicissimo, raggiunto il paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) s’imbocca la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga. Se non si ha l’auto nel periodo estivo si può raggiungere il lago mediante un servizio di bus navetta da Cles, da Tuenno oppure dal parcheggio in località “Capriolo”.

IMG_1788-min

[tripkly id=724]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto