Le acque sono tra le protagoniste di questo itinerario dal grande impatto panoramico e naturalistico. Le prime che si incontrano sono quelle delle cascate del Pisavacca attraversate in pieno dalla strada che conduce all’altra risorsa idrica, ben più statica, che è il Lago di Cei. Originato da una antica frana custodisce acque limpidissime ed una pittoresca isoletta alberata. Il contorno panoramico è di prim’ordine con la catena del Bondone e dello Stivo che si specchiano graziosamente nelle placide acque. La zona era un’antica conca acquifera della quale rimane traccia nelle torbiere circostanti.
Infine l’Adige: il suo scintillante corso, per come appare dalle alture, è una delle delizie visive di questo percorso.
Uno dei motivi per cui abbiamo deciso di proporre questo percorso in MTB è quello di promuovere una zona del trentino (la catena ad ovest di Rovereto, a metà tra il Bondone e il gruppo del Monte Stivo) inspiegabilmente ignorata dai bikers (e dagli escursionisti in genere): poichè il sentiero è straordinariamente bello e divertente cerchiamo di prevenirne l’abbandono!
L’ itinerario è di maggior suggestione se affrontato nel periodo autunnale, con una esplosione di colore che si estende a perdita d’occhio.
Si raccomanda attenzione in alcuni passaggi tecnici.
[tripkly id=776]