Tra i castelli di Nals è un percorso non troppo impegnativo, decisamente panoramico.
E’ molto suggestivo per la presenza dei castelli sui verdi rilievi che si staccano dalla Val d’Adige a pochi km da Merano.
Da Nals alla strada forestale
Questo itinerario è anche uno spunto per i tanti giri in mtb che si possono fare intorno a questa zona ricchissima di belle architetture immerse in prestigiose aree vinicole.
Si parte a pochi km dal piccolo centro di Nals salendo verso Gaido lungo una tortuosa e ripida strada asfaltata che attraversa i campi coltivati.
Dopo 4,5km ci si imbatte nell’ imponente struttura del Castello di Schwamburg.
Bianche pareti con scudi rossi ed un affascinante chiostro intrerno visibile anche dalla strada.
Tuttavia nell’avvicinarsi non si può fare a meno di sconcertarsi nel constatare il deplorevole stato di abbandono. Ahimè questo gigante sorto nel tardo medioevo, non viene per niente curato.
Un secondo affascinante incontro, che riporta in atmosfere mediovali, avviene dopo una lunga serie di tornanti.
E’ il Castello di Payersberg (XII sec.) con il suo svettante torrione rettangolare (Km 6,5) ed il piccolo borgo ancora oggi abitato.
Quando il contachilometri segna il 10 km il nastro di asfalto lascia il posto ad una forestale in ghiaia.
Ci si addentra nel cuore di un bosco rigoglioso. Si percorre un bel crinale a mezzacosta. Il tutto all’ombra delle spigolose creste rocciose del Monte Schoenegg che troneggia dall’ alto dei suoi 1781 mt.
Una lunga discesa nel bosco
Terminata la parte di falsopiano che dura fino al km 14,5 il sentiero si stringe in un single track. Scorriamo nel bosco passando radente tra i tronchi di larice; da segnalare la presenza sporadica di passaggi tecnici.
Una breve ma faticosa risalita porta sopra all’abitato di Tesimo dove appare il fiabesco castello di Zwingenburg.
Il castello è circondato da un labirinto di filari di vite. E’ di origine duecentesca, oggi è una fiorente azienda agricola.
Siamo al km 20 e non resta che affrontare la lunga e tortuosa discesa sulla mulattiera che riporta a valle.
[tripkly id=1078]