downhill uomo in bicicletta mtb

Enduro per tutti i gusti al Cesane Bike Park di Fossombrone (PU)

Adagiata nel cuore della Val Metauro la piccola cittadina di Fossombrone, con la sua via centrale che agli edifici in pietra alterna arcate di portici, è il punto di partenza di questo spettacolare itinerario sui sentieri del Monte Cesane: un vero e proprio dedalo di sentieri enduro per tutti i gusti.

Fossombrone

Monte Cesane salita del Bike park

La salita che subito si inerpica arcigna lungo il costone del monte è di quelle che non si dimenticano. L’asfalto aiuta solo in parte uno sforzo che, si noterà.

Molti colleghi biker preferiscono evitare facendosi scortare da roboanti furgoni fino all’ imbocco della discesa. Ma per chi appartiene alla Old School e le discese vuole meritarsele, un bel panorama su mare e monti ripagherà dello sforzo.

All’arrivo sul crinale, dove si viaggia su quote intorno ai 600mt di altitudine, le pendenze scemano notevolmente. Si può riprendere respiro prima di lanciarsi lungo le infuocate discese che scorrono verso valle. Prima di scendere vale la pena ammirare un attimo di più il pregevole patrimonio arboreo.

La pineta ha origini antiche: è stata creata dai prigionieri austroungarici nel corso della prima guerra mondiale.

bike park itinerari

Discese downHill nel bike park di Fossombrone

Le due discese principali sono classificate come DownHill. Si tratta di un percorso con rampe di legno e piccoli salti su piccole gobbe di terra.

Per chi non ha affinità con le acrobazie in volo sono presenti le cosiddette “chicken line”, ovvero traiettorie alternative.

In questa traccia sono presenti la discesa “Sorci Verdi”, che prende il nome dal gruppo di appassionati locali che ha dato fisionomia a questo sentiero, e la “Dobby Line”.

La prima è in puro stile Bike Park con curve paraboliche in appoggio e tratti dalle pendenze significative. La seconda ha connotati più naturali anche se molti passaggi sono lavorati.

Dopo aver risalito per la seconda volta una ripida e soleggiata mulattiera si può affrontare un pezzo della divertente “Wave Line” che scorre in mezzo al bosco su un sentiero decisamente ondulato.

Se nel frattempo vi è venuta nostalgia per il sentiero naturale Old Style, niente paura! Il vostro momento arriva proprio nel finale su sentiero CAI 137 che riporta a Fossombrone attraversando boschi quasi incontaminati.

[tripkly id=1052]

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto