Enduro Berico un itinerario tecnicamente impegnativo in un contesto che, per quanto collinare, è parte integrante della Pianura Padana. Eppure grazie a quelle anomale formazioni in rilievo che sono i Monti Berici tutto questo è possibile.
Alta via dei berici in mtb
La loro modesta altitudine e la ridotta area su cui si sviluppano non devono indurre a sottovalutare un tracciato che si può definire All Mountain a tutti gli effetti: non è raro incrociare biker con protezioni, casco integrale e bici da Down Hill come se fossimo in un rinomato tempio del Gravity. La particolarità di questi luoghi è uno dei motivi che faranno apprezzare questo percorso. Il clima, la vegetazione, ed anche la fauna hanno delle caratteristiche completamene distinte rispetto al territorio circostante: tant’è che i Monti Berici (ed i loro vicini Colli Euganei) sono come delle isole in mezzo al mare (e di fatto lo erano all’ epoca della loro formazione geologica, che è precedente rispetto a quella alluvionale della Pianura Padana). Qui crescono ulivi e prospera la macchia mediterranea con tanto di salamandre a fare da contorno. Il periodo magico rimane la primavera con le sorprendenti fioriture di piante bulbacee che pervadono il sottobosco.
La partenza è da Sossano, grazioso centro vicentino con due Chiese monumentali di notevole impatto, la traccia si avviluppa a serpentina sulle pendici sud orientali dei monti, con panorami a sfondo sulle Prealpi vicentine e sui Colli Euganei.
Traccia GPS alta via dei Berici
[tripkly id=535]