Una fitta rete di valli dove scorrono scroscianti le acque di innumerevoli corsi d’acqua: l’appennino romagnolo, a dispetto delle caratterizzanti increspature brulle e rocciose, è anche un territorio dal verde lussureggiante e dalle incantevoli cascate.
Una fitta rete di valli dove scorrono scroscianti le acque di innumerevoli corsi d’acqua: l’appennino romagnolo, a dispetto delle caratterizzanti increspature brulle e rocciose, è anche un territorio dal verde lussureggiante e dalle incantevoli cascate. Questo percorso è un doppio anello tra Val di Rabbi e Val Montone.
Lo stress della vita moderna qui non è mai arrivato, e anche da questo è nata una vocazione per le due ruote… meglio se grasse ed ammortizzate.
Questo non significa che abbiamo escluso il gusto per il bello, anzi l’elenco delle cose da vedere è alquanto lungo: a partire dall’ affascinante centro urbano del comune di Premilcuore magnificamente arroccato sulla sponda destra del Rabbi con imponenti edifici in pietra, e sull’ altro versante vallivo ad offrire incanto e meraviglia è il Ponte della Brusia (XVIII secolo) accompagnato da un indimenticabile spettacolo di cascate.
Questo itinerario è tra quelli che meglio unisce il divertimento discesistico con la bellezza paesaggistica: questa simbiosi raggiunge il suo apice sul crinale del Tiravento, dove uno spettacolare single track permette al biker di percorrerlo come funamboli.
E’ un percorso che richiede un buon allenamento e buon destro discesistico: a lenire le fatiche vengono incontro le comode salite su asfalto e la tanta adrenalina scaricata tra un’ ascesa e l’altra. Le altitudini tutto sommato modeste ne fanno un percorso adatto alle stagioni medio-basse, mentre sono da evitare le giornate con alte temperature.
[tripkly id=674]