Alta via numero 1 dell’ Adamello con chi andare?

Alpi Retiche meridionali

Un percorso attraverso passi e vallette nascoste alla vista, in un ambiente di origine glaciale.

Il tempo necessario è variabile da 4 a 8 giorni, permette di traversare da sud a nord il Gruppo montuoso dell’ Adamello. Si potrà così transitare sotto all’ imponente parete nord del Monte Adamello dal quale il gruppo prende il nome.

Alta via n° 1 dell’Adamello

Contrariamente ad una prassi piuttosto diffusa, di segnalazione quasi sistematica dei percorsi, nel caso dell’Alta via n° 1 dell’ Adamello è necessario sapersi orientare molto bene con carta, bussola ed altimetro. Ricordiamo, che dovranno completare obbligatoriamente l’equipaggiamento.

Seppur provvisti di GPS,  è meglio portare con se quanto indicato perchè in caso di necessità si potrà ricorrere al loro impiego. Alcuni tratti del percorso potrebbero presentare scarsa visibilità e/o scarso funzionamento dell’ apparecchiatura elettronica, potrebbero diventare difficilmente gestibili l’0rientamento.

adamello alta via

Avventura sì ma prudenza

Ovviamente il consiglio per godere al meglio questo percorso unico, che permette di vivere sensazioni d’ avventura di antico sapore, è quello di affidarsi all’accompagnamento di una Guida Alpina.

[tripkly id=687]

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto