Trekking…is a way of life! Dedicarsi a questa disciplina non significa soltanto camminare. È un modus vivendi che ci fa connettere con noi stessi, con anima e corpo e soprattutto con il paesaggio che ci circonda. Fare trekking significa conoscere appieno il territorio dove si vive, scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo.
Il trekker ha bisogno di disciplina: dovrà fare esercizi propriocettivi previamente, dovrà imparare a sondare vari tipi di suolo, dovrà mangiare in modo corretto pesando gli alimenti della sua dieta.
Detto ciò…siete pronti a partire con noi di Tripkly? Oggi vi portiamo alla scoperte delle 5 mete delle alpi italiane piu belle per gli amanti del trekking!
Val Sarentino in Alto Adige
Un piccolo-grande paradiso terrestre per chi ama le escursioni. La ancora poco conosciuta Val Sarentino rappresenta una delle aeree più estese dell’Alto Adige. Un “piccolo mondo antico” dove gli amanti del trekker, oltre a godere di splendide escursioni a contatto con la natura, potranno conoscere la popolazione del luogo.
Piccolissimi centri urbani racchiusi da ben 140 cime. Gli abitanti della zona sarentinese sembrano appena usciti da un quadro dell’800: amano tessere a mano ed intagliare. Insomma vi sembrerà di vivere una favola moderna. La Val Sarentino è indicata non solo per i trekker ma anche per gli amanti dello sci di fondo.
Trekking del Lupo nelle Alpi Marittime
E camminando camminando ci spostiamo in Piemonte. Uno dei sentieri più amati dai trekker italiani è sicuramente quello che un tempo era il sentiero di caccia di re e nobili. Il Parco Naturale delle Alpi Marittime è uno dei più vasti, “multiformi e vari” dell’intero stivale.
Per gli amanti del trekking è un passo obbligato: passeggerete tra cervi e stambecchi, in un percorso ad anello di circa 70 Km intorno alle cime dell’Argentera. Vi è inoltre un centro faunistico in cui potrete ammirare alcuni esemplari di lupo, il re dei boschi che è tornato a governare queste splendide terre. Il paesaggio mixa laghi, cascate e boschi: un sogno che diventa realtà…
Marmolada
La Marmolada è la regina indiscussa delle Dolomiti. Un paesaggio cangiante che, però, sembra essere rimasto ghiacciato nei secoli dei secoli. La Marmolada, al confine tra Trentino Alto-Adige e Veneto, è il luogo perfetto per delle splendide camminate a contatto con madre natura.
Ghiacci e neve si mixano ad erba profumata e tocchi impressionistici di colore. Zaino in spalla ed addentratevi in questa meraviglia della natura!
Dolomiti di Brenta Trek
Siete trekker esperti o alle prime armi? Tranquilli, il Massiccio del Brenta offre un ventaglio amplio di scelte. Il cosiddetto Brenta Trek, infatti, prevede due percorsi distinti: il primo per i più esperenziati abbastanza complesso, con molti dislevelli e necessità di dormire almeno una notte fuori. Il secondo è molto più easy, adatto a tutti, e con delle splendide viste indimenticabili.
La partenza è dall’aristocratica cittadina di da Madonna di Campiglio: successivamente si ripercorre in parte l’antica Via di San Vili in Val Rendena. E per gli amanti della bike no problem: esistono sentieri anche per chi non riesce a rinunciare alla sua bici.
Gran Paradiso in Valle d’Aosta
E non poteva conludere questa passeggiata telematica senza addentrarci nel Parco Nazionale più antico d’Italia: il Gran Paradiso. Se vi va di camminare per incontrare qualche specie che non avete mai visto…siete nel posto giusto! Sin dai tempi di Vittorio Emanuele II lo stambeccho è stato salvato dell’estinzione e non può più essere cacciato.
Passeggiate nel Parco Nazionale del Gran Paradiso significa entrare a contatto con una floro rigogliosa e colorata che entra in “contrasto cromatico” con il verde dei boschi e il turchese del cielo. Il Parco Nazionale Gran Paradiso si estende su 70.000 ettari di territorio d’alta montagna, tra gli 800 metri di fondovalle e i 4.061 metri del Gran Paradiso. Pronti a lanciarvi in questa nuova e splendida avventura?
Siamo arrivati alla fine di questo splendido viaggio tra le bellezze delle Alpi italiane. Nessun paese europeo può vantare la varietà della nostra terra. Ecco perché…zaino in spalle e stivali allacciati e pronti a scoprire le perle nascoste del nostro meraviglioso paese!