Val d’Adige ai Lessini mtb

In bicicletta dalla Val d’Adige ai Lessini mtb

Itinerario che porta allo scoperta di due meravigliosi angoli del trentino meridionale: la Val d’Adige e la Lessinia. La Lessinia con il suo altipiano ormai meta sempre più gettonata per gli amanti delle ruote grasse.

Tra le piccole Dolomiti e le principali vette tra Trento e l’alto Garda

Si tratta di un giro molto impegnativo sia in salita che in discesa, ma verrà tutto abbondantemente compensato da panorami straordinari che si aprono a tutto tondo tra le Piccole Dolomiti e le principali vette tra Trento e l’alto Garda.

Particolare attenzione bisognerà prestare alla presenza delle foglie: si consiglia di informarsi sullo stato di manutenzione dei tracciati soprattutto dopo l’autunno quando si è costretti a galleggiare a stento tra il fogliame.

paesaggi bucolici

La salita asfaltata che da Avio si avvolge a serpentina verso l’altopiano lessino è tra le più famigerate nel mondo delle due ruote. E’ ben nota sia per il mondo della bici da corsa che mountain bike. Si snoda a ridosso di grigie pareti rocciose, elevandosi sulle foschie della val d’Adige fino ad arrivare al Passo delle Fittanze a 1400mt slm.

Superato questo acme, le pendenze si fanno a tratti più gradevoli, e la presenza di luoghi di ristoro permette una meritata ricreazione.

Ci si trova qui nel punto del vecchio confine tra Regno Italico e Impero Austroungarico. Alcune testimonianze di questo passato emergono qua e là, tra cui anche alcune piccole trincee.

Le fatiche però non sono finite: vi sono ancora diversi strappi. Si presentano decisamente impegnativi per arrivare tramite mulattiera a Malga Lessinia e Castelberto.

Gli scenari agresti con le verdi praterie e gli animali al pascolo. Fanno percepire tutta l’atmosfera di una comunità che continua le proprie tradizioni alpestri.

Una ulteriore sosta alla Malga con prodotti tipici può dirsi doverosa: anche perché la discesa richiederà molte energie.

il sentiero CAI 111

Fino a malga Foppiano la discesa è larga e non impegnativa. Prosegue stringendosi fino a diventare un single track numerato con il segnavia CAI 111.

Sarà difficile dimenticare questo trail decisamente angusto e nervoso, ma che offre anche emozioni visive con squarci panoramici impressionanti.

[amazon_link asins=’1549745328′ template=’ProductAd’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 81c3cb2a-12f5-11e8-a995-11a452190c13′]

[tripkly id=991]

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto