Situato pochi km a Ovest di Trento, Terlago è un luogo che offre ai biker la possibilità di passare una meravigliosa giornata immersi in un contesto naturale particolarmente variegato e selvaggio, senza per questo dover raggiungere mete lontane ed infrequentabili durante i mesi più rigidi.
Terlago è prima di tutto un lago: uno specchio d’acqua olivastro e poco mosso la cui formazione non è ancora del tutto chiara. Quel che si sa è che la presenza dell’uomo si è attestata fin dal paleolitico: sono stati rinvenuti utensili vecchi di 10.000 anni. In epoca più recente l’uomo ha bonificato la zona mentre il biker ne ha perfezionato la rete sentieristica.
Si parte da Terlago paese, un piccolo agglomerato rurale con edifici religiosi dalla pittoresche facciate. Il giro si svolge su tre anelli con epicentro il lago: le salite sono comode e seguono in alcuni casi vecchie mulattiere militari. Le discese pur non essendo particolarmente tecniche necessitano di una buona padronanza della bici. Inoltre questa traccia presenta alcune modifiche enduristiche apportate dagli appassionati del gruppo rideaway (www.rideaway.it) a cui va il ringraziamento per la manutenzione e l’apertura di nuovi sentieri.
[tripkly id=897]