Lo stretching è fondamentale dopo qualsiasi tipo di attività sportiva. Lo stretching è da fare sia prima della corsa che dopo; infatti, uno degli errori più comuni fra i principianti del running è proprio quello di saltare la sessione di stretching.
I runner professionisti sanno bene quanto è importante allungare e riscaldare i muscoli prima e dopo la corsa.
Per quanto riguarda la schiena, fondamentale è lo stretching lombare che ogni runner dovrebbe eseguire in modo da evitare dolori ai lombi, che potrebbero compromettere le successive sessioni di allenamento.
Perché è importante lo stretching lombare per runner
Prima di vedere gli esercizi principale da eseguire, è fondamentale capire perché è importante lo stretching lombare per runner.
La prima cosa da sapere è che praticare esercizi di allungamento per la schiena migliora la forza muscolare, previene dolori e traumi a livello della colonna vertebrale, allevia le tensioni muscolari e dona elasticità.
5 esercizi di stretching per la zona lombare
Per quanto riguarda la schiena, è importante eseguire, dopo ogni sessione di allenamento, degli esercizi di stretching mirati per la zona lombare.
Noi ve ne segnaliamo cinque, che vi aiuteranno a donare elasticità ai muscoli e ad alleviare eventuali dolori a livello della fascia lombare.
Come primo esercizio sdraiatevi a terra in posizione supina e portate le ginocchia al petto; mantenete questa posizione per almeno 20 secondi.
Il secondo esercizio di stretching lombare per runner consiste nel mettersi a terra carponi ed espirare incurvando la colonna vertebrale, ed inspirare buttando via tutta l’aria e riportando la schiena in posizione iniziale. Questo esercizio è da ripetere almeno 5 volte di seguito.
Un altro esercizio molto valido di stretching lombare per runner consiste nell’inginocchiarsi per terra, con i glutei appoggiati sui talloni, ed espirare portando entrambe le braccia in avanti. Ritornate alla posizione di partenza inspirando.
Il quarto esercizio di stretching lombare consiste nella torsione lombare con una gamba per volta; vi consigliamo di svolgere l’esercizio sdraiati su un tappetino con le braccia allargate. Sollevate il ginocchio e portatelo sulla gamba opposta fino a toccare il pavimento. Questa posizione è da mantenere per almeno 10 secondi.
L’ultimo esercizio per lo lo stretching lombare è quello dell’estensione della schiena. Per eseguire questo esercizio, dovete sdraiarvi sul pavimento con la pancia rivolta verso terra e con l’aiuto delle braccia cercate di sollevare il torace, senza irrigidire troppo la zona lombare.
Questi semplici esercizi di stretching sono indicati per allungare la zona lombare e vi consigliamo di eseguirli sia prima che dopo la corsa. Inoltre, si tratta di esercizi molto semplici che è possibile svolgere sia all’aperto che a casa, basta semplicemente avere un tappetino sul quale sdraiarsi.
Quindi, inserire l’attività di stretching prima e dopo l’allenamento è fondamentale per allungare e donare elasticità a tutti i muscoli e per evitare eventuali problemi articolari. Di conseguenza, lo stretching deve divenire parte integrante della sessione di allenamento e non qualcosa di estraneo ad esso, in modo da garantire il totale benessere del nostro corpo.
Leggi il nostro approfondimento sugli esercizi di stretching dopo la corsa.