6 esercizi di stretching dopo la corsa per recuperare rapidamente

Quando si corre, quando è bene fare stretching, prima o dopo la seduta di allenamento? Al quesito vi sono più scuole di pensiero. Sicuramente fare esercizi di stretching dopo la corsa vi aiuterà a recuperare più velocemente e a ridurre l’indolenzimento muscolare successivo all’allenamento.

E’ chiaro che lo stretching:

1. lo stretching non previene gli infortuni
2. lo stretching serve esattamente ad aumenta la flessibilità e la mobilità articolare. Il che non permetterebbe nemmeno di migliorare le prestazioni di forza, ma rimane un buon modo per finire l’allenamento e preparare i muscoli al riposo e al recupero.

Cosa fare dopo una corsa

Ma quali sono i migliori esercizi di stretching da fare al termine di una corsa?

  • Distensione parte lombare e quella superiore: Piegate le gambe e avvicinatele al petto con l’aiuto delle mani, mantenete la posizione 10 secondi. Allungare completamente le gambe distendendole lentamente, allungate la braccia lungo il prolungamento del busto.
    Mantenere la posizione per 5 secondi. ripetere l’esecizio 3 volte.schiena1
  • Migliorare la flessibilità delle vertebre: Tenete l’addome aderente al suolo sollevate il busto e mantenete la posizione 15 secondi.
    Fate attenzione a non sollevare l’addome per non inarcare la schiena eccessivamente.schiena 4Allungamento parte posteriore delle spalle: Appoggiate ginocchia e testa a terra, braccia posizionate dietro il busto e le mani unite. Portatele braccia verso l’alto lentamente e restate in posizione.
    Mantenere la posizione per 5 secondi e ripetete 2 volte.spalle3
  • Allungamento bicipiti femorali: Seduti una gamba risulterà ben distesa l’altra piegata con la pianta del piede che poggerà sul ginocchio opposto. Flettete lentamente il busto in avanti cercando se riuscite di toccare la punta del piede della gamba distesa.
    Mantenere la posizione per 30 secondi ripetere l’esercizio 2 volte per gamba.bicfem1
  • Allungamento dei polpacci: in piedi una bamba risulterà flessa con il piede appoggiato saldamente a terra, l’altra risulterà distesa con il tallone ben appoggiato a terra. il busto si fletterà in avanti e con la mano tirerete la la punta del piede.
    Mantenere la posizione per 30 secondi ripetere con l’altra gamba.polpacci1
  • Allungamento quadricipiti: in piedi una bamba risulterà flessa in avanti l’altra distesa dietro. Flettere il busto in avanti. Le mani toccheranno terra all’altezza del piede, ricordatevi che la gamba posteriore deve rimanere ben distesa per allungare bene il quadricipite.
    Mantenere la posizione per 30 secondi, ripetere con l’altra gamba.quadri2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto