prostatite

Scarpe Bike: tipologie e consigli tecnici per la scelta

Una volta le scarpe tecniche per andare in bici erano considerate roba da professionisti. Ma il numero crescente di appassionati ha insegnato a tutti che la scelta della calzatura è un fattore importante per pedalare con soddisfazione e in sicurezza.

La scarpa tecnica evita piedi doloranti e un’eccessiva fatica nel seguire i propri compagni lungo il tragitto.

Scopriamo quindi le informazioni necessarie per saperne di più sulle tipologie e sugli aspetti tecnici della scarpa bike, per arrivare ad un acquisto consono alla proprie esigenze.

scarpe bike
Scarpe Bike per bici da corsa – Fonte: hibike.it

Come sono fatte le scarpe bike

  • Suola: punto d’appoggio alla bici, è fatta di solito con materiale plastico duro e poco flessibile. La scarsa flessibilità evita di disperdere forza e rende più efficace la pedalata.
  • Tacchetta dello “sgancio rapido”: di materiale plastico rigido o metallico, si applica alla suola della scarpa. Con una pressione del piede si aggancia in automatico al pedale, munito di ancoraggio. Si sgancia con una torsione laterale. Il fulcro ancorato al pedale serve a concentrare la forza della pedalata su un unico punto. La sua posizione cambia a seconda della disciplina e delle persone. In genere è più avanzata nella bici da corsa ed più arretrata nella Mtb.

Tipologie di scarpe bike

Scarpa per bici da corsa su strada: composta da una suola di plastica o carbonio, è scivolosa e poco flessibile, con il tacco più morbido per poggiare il tallone a terra. La tacchetta dello sgancio rapido, sempre di plastica, è abbastanza grande. La tomaia è di pelle o di materiale sintetico, a seconda che sia invernale o estiva, traspirante come l’interno sintetico. Il sistema di allacciamento prevede i classici laccetti, oppure lacci a velcro o leve micrometriche. La suola è estraibile, sempre di materiale sintetico, di solito traspirante.

Scarpa per Mtb: composta da suola in plastica o carbonio, molto resistente, flessibile. Sul fondo presenta un profilo di gomma e tacchetti per affrontare dei tratti a piedi.La tacchetta dello sgancio rapido è in metallo, incassata nella suola, di dimensioni contenute. La tomaia di pelle o di materiale sintetico è traspirante, più o meno leggero a seconda che sia invernale o estiva, con interno sintetico. Il sistema di allacciamento può prevedere le stesse varianti della scarpa per bici da corsa. La suola è estraibile, di materiale sintetico e traspirante.

scarpe bike
Scarpe bike per Mtb – Fonte: lifeintravel.it

Consigli tecnici

Turismo in bici: l’uso turistico della bici obbliga a salire e scendere spesso dal mezzo, per camminare e visitare i luoghi prescelti. Per questo la scarpa tecnica è sconsigliata. Meglio acquistare un puntale, da montare sul pedale, grazie al quel si può indossare ogni tipo di calzatura. Inoltre il puntale migliora la pedalata e comporta una posizione anatomicamente corretta.

Turismo in bici su lunghi percorsi: meglio usare due tipi di calzatura, ovvero, la scarpa tecnica quando si pedala, e quella normale nei momenti di passeggio e sosta. Altra soluzione è quella della scarpa “ibrida”. All’apparenza normale, ha una suola semi rigida in gomma e dotata di tasselli, con sgancio rapido incassato per evitare che tocchi il suolo quando si va a pedi, sebbene risulti scomodo se si cammina molto.

Camminare con le scarpe da bici da corsa: avendo la suola liscia e rigida, quando si scende dal mezzo bisogna fare attenzione, soprattutto se il suolo è bagnato o umido. Queste scarpe non sono pensate per camminare, ma al massimo per scendere dalla bici per una breve pausa.

Camminare con le scarpe da Mtb: non sono scivolose, quindi consentono brevi tratti a piedi. Rimangono comunque calzature realizzate per pedalare e non per fare trekking. Su roccia e pietra diventano insidiose come le scarpe liscia. Inoltre sui percorsi per Mtb si possono incrociare tratti coperti dal fango, che si accumula su suola e tacchetta. Ciò può complicare il reinserimento sul pedale, o peggio ancora, può incastrare la scarpa rendendo difficile il distacco in caso di necessità.

scarpe bike
Scarpe bike – Tipologie e consigli tecnici

Consigli pratici

Indossate il calzino usato per l’attività sportiva quando volete verificate la comodità della scarpa. Comprare una calzatura con sgancio implica pedali adeguati. Se la bici ha già un pedale a sgancio, verificate che la tacchetta sia adeguata, altrimenti bisogna acquistare pedali compatibili.

Anche la scarpa tecnica ha bisogno di manutenzione. Al termine di ogni uscita va ripulita dal fango e dal terriccio. E bisogna lavare i componenti, ovvero la tacchetta e il sistema di allacciamento, per evitare problemi durante le escursioni.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto