Il Pan del buttero è una focaccia dolce a e fragrante con fichi e uvetta, questa ricetta nasce dai fornai Maremmani, un dolce riustico dedicato alla terra di Maremma e ai suoi antichi cavalieri i Butteri simbolo di libertà ed avventura.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina manitoba (americana)
- 10 g di lievito di birra
- ½ cucchiaino di sale
- 40 g di uvetta sultanina
- 40 g di zucchero
- ½ bicchiere di acqua tiepida
- 25 g di olio extravergine d’oliva
- 150 g di fichi secchi
- 2 cucchiai di zucchero (per la copertura)
Preparazione
Ammollate l’uva sultanina in un po’ d’acqua tiepida. In una piccola ciotola sciogliete nell’acqua tiepida (attenzione alla temperatura, l’acqua troppo calda danneggia il lievito) il lievito che avrete sbriciolato.
Versate in una ciotola capiente le due farine formate una fontana per l’acqua e il lievito, il sale, lo zucchero, l’olio, l’uvetta e i fichi che avrete precedentemente a pezzetti. Lavorate molto energicamente per circa 10 minuti fino a che l’impasto è ben amalgamato , soffice ed elastico.
Formate una palla con l’impasto e infarinate leggermente il tavolo da lavoro e con un matterello stendete la pasta con un’altezza di circa 3 cm, mettete la pasta nella teglia ben unta d’olio (o foderata con carta da forno) l’impasto deve lievitare per circa 1 ora e 30 minuti coperta da un canovaccio in luogo tiepido al riparo dalle correnti.
Passato il tempo indicato mettete in un bicchiere 1 cucchiaio di olio ed 1 di acqua tiepida e con questo liquido spennellate la superficie del dolce (questo passaggio eviterà di far spaccare la parte esterna della focaccia)
Spolverate con 2 cucchiai di zucchero e cuocete in forno per 15 minuti a 200°C