Roskilde, cittadina non lontana dall’attuale capitale danese Copenaghen,era un grande porto vichingo tra i più importanti, se non proprio il maggiore, della Danimarca dal quale partivano le grandi spedizione Vichinghe verso Irlanda, Inghilterra e America.
Capitale fino al 1443,nel corso degli anni cominciò a perdere la grande notorietà che la storia gli aveva portato fino a quando non ritrovarono nel suo porto ben cinque delle più grandi navi Vichinghe, ricostruite oggi quasi, interamente. Grazie a questa scoperta, nella cittadina di Roskilde, sorge oggi uno dei più bei musei Vichinghi della Scandinavia, questo, il “VikingeskibsMuseet” o semplicemente “Museo delle navi Vichinghe” fu costruito appositamente per l’esposizione di queste navi che per essere dove sono ora hanno richiesto più di 25 anni di lavoro di restaurazione.
Il museo è molto piccolo ma vale davvero la pena visitarlo per poter ammirare l’arte dei grandi maestri navali norreni. Al suo interno è possibile acquistare dei tipici souvenir e fare delle foto su imbarcazioni vichinghe vestendoti come la tradizione racconta. Un’unica esperienza per grandi e piccoli! Inoltre durante il perido estivo è possibile fare una gita nel fiordo a bordo di una vera nave Vichinga. Esperienza da non perdere!
Ma questa non è la sola attrazione della città. Patrimonio dell’UNESCO è la stupenda cattedrale della città. Prima cattedrale gotica ad essere costruita in mattoni (ne influenzò poi l’architettura gotica nell’Europa Settentrionale) conserva, ad oggi, i sepolcri di 39 monarchi danesi.
Risalente al X sec. questa cattedrale non è stupenda solo fuori ma anche all’interno lascia senza fiato! La maestosità delle statue e delle tombe dei Re è straordinaria per non parlare degli affreschi presenti in alcune sale, i quali colori sono così brillanti da dare vita al quadro,e lasciare i tuoi occhi incantanti da quei protagonisti che sembran quasi uscire dal dipinto.
Raggiungere Roskilde da Copenaghen è molto semplice, grazie al grande collegamente ferroviario della Danimarca, circa ogni ora c’è un treno che in 20-30 minuti ti porta da una città all’altra.
[tripkly id=825]