Un modo per iniziare bene la giornata è sicuramente effettuando un risveglio muscolare. Per attivare il proprio corpo senza sovraccarichi dopo aver dormito tutta notte.
L’ideale è puntare la sveglia 15 minuti prima ed eseguire semplici esercizi già nel letto che vi aiuteranno ad evitare antipatici dolori alla schiena sciogliendo tensioni articolari e contratture.
Vedrete che ne beneficerà non solo il corpo ma anche la mente!
Gli esercizi consigliati e ritenuti principali per un buon risveglio muscolare sono essenzialmente tre.
- Il primo esercizio è una vera e propria stiratura muscolare che va dalle braccia fino alle gambe. Basta, infatti, stendere le braccia incrociando le mani verso sinistra e le gambe verso destra, proprio come quando ci si stiracchia al risveglio.
Basta ripeterlo mantenendo la posizione per pochi secondi ed invertendo le direzioni. - Il secondo esercizio prevede un piccolo ponte con il bacino restando comodi a letto. Quindi, posizione distesa, braccia lungo i fianchi, gambe piegate (piedi sul materasso) ed inarcare il bacino per qualche secondo.
- Il terzo esercizio prevete che siate distesi su un fianco, piegare la gamba che non è sul materasso ed alzarla puntando il piede come ballerine, poi ripetere dalla parte opposta.
Sappiate, che il risveglio muscolare non serve solo allo scioglimento dei muscoli ed a migliorare l’umore come già detto, è importantissimo anche per la riattivazione del sistema circolatorio che durante la notte assume ritmi molto più lenti.
E buon inizio giornata a tutti.