Piste ciclabili ad energia solare

Ecco la prima strada al mondo, nonchè piste ciclabili, con i pannelli solari incorporati: ovviamente ci troviamo nei Paesi Bassi. E’ la pista ciclabile che collega Amsterdam a due sobborghi, percorsa ogni giorno da 2mila ciclisti tra studenti e pendolari, per il momento sarà un tratto di 70 metri è costituita da uno strato traslucido di vetro temperato, sotto cui si trovano file di celle solari in silicio cristallino racchiuse in moduli di calcestruzzo. Possono sembrare fragili, ma non lo sono affatto: ci potrebbe passar sopra un Tir, senza incrinarle. Verrà inaugurata ufficialmente mercoledì 12 novembre. Una concezione innovativa che rivoluzionerà l’idea di strada.

620x320xsolaroad-pista-ciclabile-b.jpg.pagespeed.ic.Z61Cizu392

Il progetto della prima SolaRoad (Tno) è costato oltre 3 milioni di euro, sono previsti 3 anni di test. Si stima che con l’energia solare prodotta alla fine potrà generare elettricità per due o tre caseggiati. Unico neo producono il 30% di energia in meno rispetto a dei pannelli posizionabili sui tetti delle case è comunque apprezzabile introdurre i pannelli nei contesti urbani pubblici, per generare energia pulita da usare in vari modi.
L’Olanda pioniera in questa tecnologia pensano nel futuro di coprire il 20% delle strade olandesi circa 28 mila km. Molti paesi guardano e pensano di lanciarsi in questa idea rivoluzionaria trasformando le proprie strade in giganteschi pannelli solari.

620x320xsolaroad-pista-ciclabile-c.jpg.pagespeed.ic.nktckxPmJ1
L’idea è stata presa sul serio anche negli USA dove intendono integrare già da subito accessori extra come ad esempio la capacità di scioglineve, led nei pannelli con segnaletica integrata.
Ma da noi questo presente in diverse parti del mondo arriverà nel futuro?

Fonte Immagini: [architetturaecosostenibile.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto