parchi

Una giornata nei parchi: ecco i più belli d’Italia

Volete trascorrere una giornata all’aria aperta circondati dalla natura e, allo stesso tempo, scoprire bellezze artistiche e storiche senza eguali?

Ecco alcuni fra i migliori parchi d’Italia, dove organizzare un picnic circondati da una natura meravigliosa, a volte inaspettata, a volte ricca di storia. Ad Agrigento sarete stupiti dal Giardino della Kolymbetra, nel suggestivo scenario della Valle dei Templi; a Roma scoprirete le meraviglie dell’arte visitando Galleria Borghese, all’interno del parco di Villa Borghese; Milano vi sorprenderà con una location per picnic poco lontano dal centro e Torino, con il suo storico Parco La Mandria, vi offrirà la cornice ideale per una gita estiva con tutta la famiglia.

agrigento-valle-dei-templi-giardino-della-kolymbetra

Giardino della Kolymbetra

Vero e proprio gioiello archeologico, il Giardino della Kolymbetra si trova all’interno della Valle dei Templi di Agrigento. E’ stato affidato dal 1999 al FAI dopo decenni di abbandono; oggi è aperto nuovamente al pubblico.

Oltre allo splendido paesaggio, si possono ammirare gli antichi ipogei greci, che permettono ancora oggi l’irrigazione naturale del giardino. Celebrato da Pindaro, Virgilio e Pirandello, il giardino è la location ideale per un suggestivo picnic estivo.

Villa-Borghese-Roma

Villa Borghese

Villa Borghese, uno dei parchi più grandi della capitale. Si trova in pieno centro storico e racchiude numerosissime fontane, laghetti ed edifici storici.

Oltre ad essere una splendida location per picnic, il parco offre l’occasione per trascorrere una giornata culturale. Avrete la possibilità di visitare Galleria Borghese, museo che ospita opere di Raffaello, Rubens, Tiziano e Caravaggio.

Parco Nord - Milano

Parco Nord

L’idea di fare un picnic a Milano vi sembra poco allettante? Non lo sarà se lo farete nell’area apposita del Parco Nord. Chiamata “zona binari”: la sua caratteristica sono due lunghe panche continue che ricordano proprio dei binari ferroviari. Permettono un pranzo davvero fuori dall’ordinario!

Il parco, nonostante si trovi a pochi passi dalla città, ha una grande varietà di animali al suo interno, come volpi, ricci e conigli selvatici, oltre a piante di oltre cento specie diverse.

Parco La Mandria - Torino

Parco la Mandria

Il Parco la Mandria, con i suoi 3600 ettari di territorio racchiusi da mura di oltre 30 chilometri.

Volute dai Savoia ci sono oltre venti edifici storici, è la cornice ideale per un picnic “piemontese”. All’interno del parco si possono trovare numerosi punti di ristoro. Cascine con cavalli ed un servizio di noleggio di biciclette, per trascorrere una bella giornata nel verde insieme a tutta la famiglia.

Ti è piaciuto questo articolo?

Vedi anche il nostro articolo sui più bei castelli d’Italia: La top -10 delle fortezze Italiane

 

 

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto