A chi non dispiacerebbe un po’ di sana attività extreme? Per tutti gli appassionati dell’outdoor che vogliono conciliare la voglia di mare e montagna non hanno scelta migliore di Palinuro. Ci troviamo in provincia di Salerno nell’estremo sud della Campania, e proprio qui possiamo ammirare delle spettacolari falesie a picco sul mare dove poter fare arrampicata.
Questa meravigliosa spiaggia si chiama “Spiaggia della Molpa” che nonostante le caratteristiche sopra citate vanta anche un mare caraibico più volte bandiera Blu. A dimostrazione di ciò, infatti, se si è fortunati si ha la possibilità di osservare i delfini che attraversano il mare a distanze molto ravvicinate. Uno spettacolo davvero indescrivibile!
Auguro a tutti di vederlo.
Per raggiungere Palinuro dall’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, si mantiene la sinistra verso Paestum, Agropoli, Vallo della Lucania, ecc. Si prosegue dritto fino alla nuova uscita di Poderia. Usciti a Poderia, si seguono le segnaletiche per Palinuro imboccando la SS Mingardina. Al termine di questa, all’incrocio si svolta a destra prendendo la statale 562. Dalla statale si supera l’area di servizio e dopo un paio di Km. si svolta a sinistra all’altezza di una curva e di una piccola rotatoria e subito a destra in salita. Dopo poche decine di metri si va a sinistra e si prosegue dritto sulla strada sterrata principale che conduce fino ad un cancello. Superato il cancello si continua a piedi sulla stradina sterrata. Fino all’arrivo! E’ consigliabile andare sempre con una guida del luogo.