Si fa presto a dire “vado a correre”. Il running, come sappiamo, è un vero e proprio stile di vita. Una religione. Porta con sé tutta una serie di cambiamenti nel nostro stile di vita. Dal doversi svegliare presto sino al dover pesare gli alimenti. Un runner sa che prima di mettere piede fuori di casa dovrà essere preparato fisicamente e psicologicamente. E non dimentichiamoci dell’outfit: come dobbiamo vestirci per andare a correre? Oggi su Tripkly analizziamo tutti i capi da indossare (o no) quando corriamo.
L’outfit del runner: T-shirt, canotte e maglie termiche
Tranquilli, non si tratta di complessi artifizi della tecnologia! Sono delle semplici maglie in poliestere, uno dei tessuti più adatti per la corsa. Perché? Beh perché è uno dei tessuti più traspiranti che, quindi, evita rossori ed infiammazioni della pelle. Ne esistono di diverse tipi, forme e marche: dalle t-shit alla maglie a maniche lunghe, passando per le canotte. Anche il ventaglio dei prezzi è molto variegato: esistono come sappiamo delle vere e proprie catene di fast fashion per lo sport. In questi negozi troveremo le maglie termiche a prezzi stracciati. Attenzione ai tessuti: sempre meglio prediligere il poliestere al cotone!
Pantoloni sportivi
Anche in questo casi esistono prodotti molto differenziati. C’è chi predilige i pantaloncini e chi i pantaloni della tuta. Noi ci sentiamo di consigliare i pantaloni tecnici, quelli più aderanti ma traspiranti. Sono molto più comodi e consentono al runner di muoversi in totale libertà. Se all’inizio ti vergogni ad indossare un pantalone stretch ti consigliamo di aggiungere uno short che copra le parti che maggiormente vengono messe in evidenza, come i glutei.
Scarpe adatte
La chiave del giusto outfit da corsa risiede sicuramente nella scelta di scarpe adatte. Quelle che ci daranno stabilità dal primo passo sino a quando torneremo a casa. In tutto l’arco della corsa sarà la scarpa corretta ad evitare che, in un futuro, potremmo soffrire di antipatici problemi come la pubalgia. Dovreste lasciarvi consigliare da un addetto alla vendita che sappia il fatto suo e che soprattutto sia capace di guidarvi in questa scelta complessa.
Non tutti siamo in grado di correre allo stesso modo. Né tantomeno bilanciamo lo stesso peso o soffriamo degli stessi problemi. Ecco che, quindi, sarà la scarpa a scegliere voi (e non viceversa). Si adatterà al vostro piede e si sentirà il meno possibile, quasi fosse un guanto!
Occhio anche ai calzini
Non tutti i calzini sono pensati per la corsa. Anche in questo caso ne esistono di tantissime forme, dimensioni e fantasie. Noi ci sentiamo di sconsigliare quelli di spugna, ormai fuori moda. Farebbero sudare eccessivamente il piede, portando con sé problemi come irritazioni e funghi.
E l’intimo?
Anche l’intimo… vuole la sua parte! Se per ciò che riguarda noi maschietti la questione è semplice, risolvibile con un intimo 100% cotone, per le donne la cosa è più complessa. Dovrete scegliere un buon reggiseno sportivo che eviti che il seno vi disturbi durante la corsa. O, in estate, una bella fascia che può fungere anche da top.
Accessori per la corsa: pochi ma buoni
Quando andiamo a correre sembriamo automi. Carichi di accessori. Ossessionati con pulsazioni, calorie, km percorsi. È cosa buona giusta portare con sé il proprio cellulare con l’ultima app, lo smartwatch o il bracciale sportivo! Ma se siete agli inizi vi consigliamo di portare con voi il meno possibile! “Less is more” in questi casi! Avremo tempo per perfezionare il tutto e portare con voi questi nuovi oggetti di culto.
E voi come andate a correte? Qual è il vostro running outfit? Seguite i nostri consigli per un look perfetto e soprattutto pratico? Noi di Tripkly siamo davvero curiosi di saperlo…