I negozi on line consentono l’acquisto di una Mtb a prezzi ridotti rispetto ai negozi tradizionali. Ma non avendo a disposizione l’assistenza del venditore, è necessario avere le idee chiare, a partire dal budget a disposizione. Inoltre, chi è alla ricerca della sua prima bici, deve possedere una conoscenza, seppur minima, dell’universo legato alla Mtb. In questo articolo forniamo informazioni che sono le basi tecniche del neofita e le linee guida dell’esperto.
Mtb divise in due categorie: front e full
Le Mtb si dividono in due grandi categorie: front e full. Le Mtb front hanno il telaio rigido e la sola ruota anteriore dotata di sospensione o forcella ammortizzata. Le full hanno due sospensioni, una anteriore e una posteriore. Sono dette “biammortizzate” e garantiscono maggior controllo e fluidità nella guida su terreni sconnessi.
Le principali tipologie di Mtb
- Cross country (xc): bici front, leggera, adatta alla pianura, ottima in salita ma poco adatta a discese sconnesse.
- Xc Marathon: bici full per gare xc di lunga durata, reattiva, molto specializzata e quindi sconsigliata ai neofiti.
- Trail, all mountain (am): bici front o full, adatta alla pianura, alla salita e molto divertente su discese poco sconnesse.
- Enduro: bici full, studiata per la discesa, funzionale anche in salita, difficile per i principianti perché necessita di molta padronanza nella guida, regolazione e manutenzione.
- Downhill (dh): bici pensata esclusivamente per la discesa, su percorsi tecnici, ripidi e molto sconnessi. Molto robusta e di solito poco pedalabile.
- Mtb elettriche (e-mtb): per sfruttare le sue potenzialità serve un minimo di tecnica di base.
Il formato ruota della Mtb
Le ruote da 26 pollici sono ormai superate. Restano in voga per le bici acrobatiche da dirt-freestyle, per le bici da bambino e per alcuni modelli da downhill. Le 27.5” normali vanno bene per una trail bike biammortizzata. Le 27.5 plus sono più larghe, a cavallo tra standard e fat bike. Garantiscono più comfort e grip ma con minore precisione nella guida. Le ruote da 29” sono sulla cresta dell’onda da diverso tempo nel campo dell’xc, marathon e trail, con ampia diffusione nel mondo agonistico, specie nella specialità enduro.
La taglia della Mtb
Le mountain bike presentano delle taglie in base all’altezza del biker. Ecco i criteri orientativi di scelta:
- taglia S per biker tra i 160 ed i 170 cm;
- M per biker tra i 170 ed i 180 cm; L per biker tra i 180 ed i 190 cm;
- XL per biker tra i 190 ed i 200 cm; XXL per biker tra i 200 ed i 210 cm.
Le attrezzature base
Una parte del budget va speso per le attrezzature base.
- Casco: scegliete un modello aperto con visiera, leggero e con sistema posteriore di chiusura.
- Fondello: cuscinetto protettivo cucito nei pantaloncini intimi o nelle salopette da Mtb, fondamentale per pedalate oltre l’ora.
- Guanti da Mtb: meglio se a dita lunghe, per una buona protezione e molta sensibilità sul manubrio.
- Zaino: compagno inseparabile di ogni biker che si rispetti, comprate uno specifico per Mtb.
- Pedali: cominciate con un paio di flat, dotati di “pin”, piccoli denti che aumentano l’attrito delle scarpe. Abbinateli ad un paio di scarpe per pedali flat.
- Lucchetto: in città o nei boschi arriva sempre il momento di dover lasciare incustodita la nostra Mtb.