Una vallata di oltre 25 chilometri scavata dalle impetuose acque del Rio Gardena nell’ anfiteatro delle Dolomiti di Gardena.
Raggiungere Monte Rasciesa significa conquistare uno degli angoli panoramici più suggestivi del contesto dolomitico: Sassolungo, Sassopiatto, Sciliar, le Odle ed il Catinaccio sono alcune tra le principali vette che compongono questo quadro mozzafiato. Non meno affascinante è la discesa, da poco sistemata, che scorre sul costone dolomitico del Monte Rasciesa, con tornanti infuocati ed emozionanti passaggi su roccia.
Si parte da Ortisei, pittoresca cittadina nel cuore della Val Gardena e cuore pulsante del turismo locale con le sue numerose funivie. Un paese dove si incontrano e si amalgamano l’ originaria cultura ladina (la cui lingua è ancora oggi in uso sia in forma orale che scritta) e le più recenti italiana e tedesca
Si sale in decisa pendenza su una strada asfaltata che lascia il posto allo sterrato subito dopo aver abbandonato la periferia di Ortisei. Il panorama si amplia e diventa sempre più affascinante, fino a raggiungere il culmine a Malga Saltner dove a quasi 2.200mt la vista spazia sconfinando ben oltre la vallata.
Si percorre un bellissimo crinale tra bucolici verdi prati dove gli animali pascolano in libertà. Dopo un leggero saliscendi si arriva a passo Brogles dove sulla destra si intravede la linea del sentiero n° 5 serpeggiare tra campi, boschi e ruscelli.
La prima parte della discesa è decisamente flow con passaggi veloci tra sporadici ostacoli come radici e sassi. Scendendo verso il paese il tracciato si incattivisce notevolmente presentando passaggi su roccia in sequenza che impongono al biker una guida fluida fatta di continui rilanci e colpi di reni.
L’ultimo tratto passa attraverso una strada di campagna che entra nella valle di Sant’Anna, un luogo delizioso per la sua ambientazione ma anche molto frequentato dai turisti in scampagnata; è pertanto buona norma procedere a velocità moderata.
[tripkly id=967]