SPECIALIZED VENGE 2016

Compro un telaio in alluminio o in carbonio?

Quante volte vi sarete posti questo dilemma: Meglio un telaio in alluminio o in carbonio?
Vediamo insieme alcuni aspetti dei materiali maggiormente utilizzati in ambito ciclistico.

I telai più venduti oggigiorno sia per mtb che per bici da corsa sono in carbonio di vario grado, questo materiale permette ai progettisti anche dei “disegni” più moderni e aerodinamici e dei processi di sviluppo differenti così come la possibilità di layout delle fibre differenziati e con l’aggiunta di nanotecnologie tra i vari strati permettendo di costruire frame per tutte le tipologie di utilizzo; alcuni detrattori indicano, soprattutto nei modelli più economici, la scarsa resistenza agli urti.

Telaio della bicicletta in alluminio

L’alluminio, è stato per diversi anni il materiale d’elezione per i telai ciclistici, oggi ha trovato nuova linfa vitale grazie ad alcuni costruttori come Cannondale e Specialized che hanno continuato lo sviluppo e ricerca in modo da esplorare nuove processi di sviluppo per renderlo competitivo a livello tecnico con il carbonio.

Per la maggior parte dei ciclisti un telaio in alluminio, anche se non top di gamma, è secondo noi un’ottima scelta perchè ha sicuramente dalla sua il rapporto qualità/prezzo migliore.

Telaio della bicicletta in carbonio

Il carbonio è un materiale che ci sembra più ragionevole suggerire a chi è già un assiduo macinatore di km o che cerca prestazioni elevate per le gare, non che in alcuni casi l’alluminio non vada bene lo stesso, ma ad oggi le attuali lavorazioni e le nanotecnologie applicate al carbonio lo mantengono un un gradino in più alto soprattutto sull’alta gamma.

Un fattore sicuramente significativo per la scelta del telaio è la misura ( su cui faremo un prossimo articolo) che se sbagliata può creare non pochi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto