Melbourne & Victoria: il polmone verde d’Australia

I 40 parchi nazionali dello Stato di Victoria, in Australia, rappresentano oltre 3.96 milioni di ettari di meravigliosi paesaggi naturalistici e scenografici ecosistemi.

Foreste pluviali, deserti semi-aridi, coste mozzafiato, montagne innevate e riserve naturali sono solo alcune delle attrazioni naturalistiche che questa splendida regione offre. Ecco i più bei parchi dello Stato di Victoria.

Grampians National Park
A 260 km da Melbourne, il Grampians National Park è composto da una serie di montagne frastagliate rivestite da fitte foreste popolate da fauna selvatica e rappresenta una delle destinazioni più famose tra gli amanti di climbing, escursionismo e panorami assolutamente strabilianti. Inoltre, grazie all’occupazione aborigena risalente a 2.000 anni fa, il Grampians National Park conserva rilevanti siti archeologici.

            Grampians National Park

Otway National Park
A circa tre ore di auto da Melbourne si trova l’Otway National Park, raggiungibile anche attraverso un meraviglioso percorso di trekking lungo la famosa Great Ocean Road. I confini di questo parco racchiudono ripidi complessi montuosi, spiagge sabbiose, altipiani rocciosi, rigogliose foreste, impetuose cascate e quieti ruscelli. Se non bastasse, è possibile visitare il Cape Otway Lightstation, il più antico faro del continente australiano.

Port Campbell National Park
Distante da Melbourne 250 km e accessibile anch’esso dalla Great Ocean Road, Port Campbell National Park è conosciuto in tutto il mondo per la straordinaria formazione di rocce, tra cui i famosi Dodici Apostoli, che sembrano sorvegliare come sentinelle la costa Sud dello Stato di Victoria. Per godere appieno di tutto ciò che offre il parco si può  soggiornare presso alcune suggestive accomodation, come i Southern Ocean Villas, il Best Western, o il Loch Ard Motor Inn.

Dandenong Ranges National Park
A soli 40 km a est di Melbourne e solo un’ora di auto, il Dandenong Ranges National Park è il parco nazionale più vicino alla capitale dello Stato di Victoria e quindi facilmente visitabile anche durante i viaggi più brevi. Istituito a protezione dei suggestivi boschi della regione di Dandenong Ranges, questo parco è conosciuto principalmente per le spettacolari felci arboree dell’Ash Mountain ed è l’ideale per chi desidera fare rilassanti picnic e passeggiate immergendosi nella flora e fauna locale.

Alpine National Park
Nella regione dell’High Country, a 400 km da Melbourne, si trova l’Alpine National Park, dominato dalle maestose vette alpine del Victoria. Visitando  l’Alpine National Park si rimane facilmente affascinati da incredibili panorami e suggestive passeggiate ad alta quota. Inoltre, esistono numerose opportunità ricreative: sci, canottaggio, equitazione, ecc.

Wilsons Promontory National Park
Allontanandosi da Melbourne circa 300 km si può raggiungere il Wilsons Promontory National Park. ‘The Prom’, come viene chiamato dagli abitanti del posto, è in assoluto uno dei luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo, soprattutto per gli spettacolari paesaggi che si possono godere dalla sommità delle sue imponenti montagne granitiche, per le sue sorprendenti spiagge e per la per la folta foresta pluviale al suo interno.

Phillip Island Nature Parks
A pochi km a sud di Melbourne si trova la meravigliosa isola di Phillip Island che racchiude uno dei network di parchi più famosi in tutto il mondo e più affascinanti per chiunque li visiti: Phillip Island Nature Parks. Il network include al suo interno il Koala Conservation Centre, il Churchill Island heritage farm e il Nobbies Centre. Tra le maggiori attrazioni di questo complesso di parchi, inoltre, la possibilità di entrare in contatto con i pinguini che abitano l’isola prendendo parte alla Penguin Parade (sfilata dei pinguini) ogni sera al tramonto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto