Il Monte Luppia e la località Crero sono due nomi che rappresentano quanto di meglio possa offrire il settore gardesano orientale. A sud del Baldo vedi anche l’altro percorso A ruota libera sulla dorsale del Monte Baldo: una combinazione ottimale tra panorami da capogiro ed emozionanti single track.
Percorso si parte da Garda
Si parte dal piccolo paese che porta il nome stesso del Lago: Garda.
Una salita abbastanza impervia che si svolge nella suggestiva Valle dei Mulini, a fianco di un bel ruscello dalle limpide e scroscianti acque. Si prosegue volteggiando verso ovest attraverso strade e carrarecce dove si alternano asfalto, fondo naturale e pietre. Si arrivare in cima al promontorio che troneggia sul fianco orientale del lago.
E’ il Monte Luppia, ben riconoscibile per la sua forma squadrata e per la parete rocciosa che guarda con superbia verso sud. Una collina in realtà, che non supera i 400 metri, ma che impone ritmi da scalatori ed una discesa decisamente infuocata su lastroni di roccia intraversati che faranno la gioia dei biker più acrobatici.
Sul Monte Luppia abbiamo visto e creato un altro itinerario Discesa della Luppia una classicissima del garda orientale.
Si svolta sulla destra seguendo la segnaletica del giro del Crero. Qui inizia il tratto più panoramico.
Un sentiero a mezza costa che serpeggia tra ulivi ed antichi borghi. Poco sotto si trova il comune di Torri del Benaco. La zona è famosa per il ritrovamento di incisioni rupestri risalenti all’epoca preistorica.
Si sale imboccando la famigerata salita che porta a San Zeno. Non prima di aver scattato qualche foto alla bella chiesa di San Siro del XVIII secolo, con l’azzurro del lago in sottofondo.
Giunti a San Zeno di Montagna sarà indispensabile una sosta ricostituente per le martoriate gambe. E’ senza dubbio una delle salite più impervie del Garda.
Altri centro metri di salita, decisamente più tenui, conducono ai sentieri che scendono in direzione di Costermano. Si tratta di Single Track nel bosco molto scorrevoli e divertenti. Sono molto apprezzati anche dalla ex campionessa olimpica Paola Pezzo che qui è di casa.
[tripkly id=1002]