Nel cuore delle Alpi alla quota di circa 2000 m si trova la diga più alta d’Europa. Costruita tra il 1955 e il 1965 raggiunge i 155 m di altezza e i 678 m di lunghezza e sbarra il torrente Buthier portando alla formazione di uno dei più grandi laghi della Valle D’Aosta,il lago Place-Moulin o anche chiamato lago di Prarayer. Ci troviamo nel comune di Bionaz (AO).
Questo lago di un verde brillante è sormontato dai grandi ghiacciai de “le petites” e “les murailles”. Dall’inizio della diga è possibile seguire un bel sentiero sterrato che vi condurrà fino al rifugio alla fine del lago,costeggiando il grande bacino e potendo ammirare le grandi alpi che dominano il paesaggio.
Il sentiero è molto semplice ed adatto a tutte le età, molto suggestivo l’iter si accompagna di qualche piccola cascata dove è possibile rinfrescarsi dato che questa escursione è fattibile da Maggio a Novembre. All’inizio della diga vi è un parcheggio in modo da poter tranquillamente proseguire a piedi. Durante il traggito incotreremo una piccola cappella di Lo-Noailloz risalente al 1955, poco più avanti una piccola deviazione vi condurrà ad un rascard (tipica costruzione val d’ostana) arcaico. Il sentiero di articola in 20 m di dislivello, un tempo di ercorrenza di circa 2 h 30.
Il luogo è dunque raggiungibile dal paese di Bionaz comodamente in auto.
[tripkly id=775]