Tutti coloro che si sono affacciati novelli in questa disciplina si sono posti questo dilemma.
Qual è la distanza giusta per cominciare a correre?
La distanza giusta per cominciare a correre è da sempre una variabile oscura e negli anni ho sentito questa domanda tante volte sia da principianti che da atleti che non correvano da anni ma volevano riprendere il loro sport.
Alcuni avevano la risposta ma spesso frutto del consigliere di turno con carichi di lavoro o troppo elevati o praticamente troppo bassi.
Cominciare a correre da zero
Vi siete mai chiesti se c’è una formula che vi può aiutare a capire quanti metri percorrere in base alla vostra età senza improvvisare?
La risposta esiste già dal 1978 quando il Prof. Enrico Arcelli pubblicò “Correre è bello – La guida completa e indispensabile su come dove quando perchè correre” un è libro cult per qualsiasi appassionato di corsa non può non avere in libreria.
$latex 150 * (\frac{65-eta}{10})^2$
*età in anni
Esempio una persona di 40 anni, nella sua prima seduta dovrà percorrere 937,5 metri.
A dire il verò il Prof. Arcelli andrò oltre, infatti propose anche una seconda formula per sapere di quanti metri aumentare nelle seduce successive.
Metri da aggiungere nei successivi allenamenti di corsa
$latex 50 * (\frac{65-eta}{10})^2$
*età in anni
Tornando al nostro amico di 40 anni dovrà incrementare i metri a ogni seduta, fino alla distanza totale che vorrà percorre, di circa 310m.
La matematica non è la vostra passione? Ecco una tabella riassuntiva su cui potete basarvi senza l’utilizzo della calcolatrice.
Prima di inziare a correre vi consiglio di scegliete con cura, per evitare problemi di vario genere, il percorso, l’abbigliamento e le scarpe .
Ora non vi resta che alzarvi dal divano e iniziare a correre!!!
Tutte le pubblicazioni del Prof. Enrico Arcelli sulla corsa