Si è soliti pensare che trasformare il tracciato di una Gran Fondo in un itinerario non dia sempre risultati soddisfacenti: a molti capita di annoiarsi lungo i noiosi stradoni lungo i quali gli atleti sfrecciano con tutta la loro carica agonistica. La 3T bike per fortuna, non conferma questa tendenza. Innanzitutto per il suo livello tecnico abbastanza alto, e poi per la sua varietà paesaggistica e infine per come riesce ad entrare nel cuore della comunità valsuganese accompagnandovi per castelli, poderi, e chiese. Inoltre la manutenzione del fondo è sempre eccellente grazie alle annuali cure degli organizzatori (NB il tracciato qui proposto potrebbe subire o aver subito delle modifiche rispetto alla segnaletica presente sul percorso).
Andiamo quindi alla scoperta di queste 3T, ovvero le iniziali di Telve, Telve di Sopra e Torcegno: i tre comuni su cui si snoda il percorso.
La partenza è però situata a Borgo Valsugana, pittoresco centro dove scorre il fiume Brenta e le cui strade meritano sicuramente una visita.
La traccia si sviluppa su 4 anelli caratterizzati da continui saliscendi e passaggi in mezzo alle piccole frazioni, la quota più elevata non supera i 1.000 di altitudine.
E’ senza dubbio un giro per biker allenati ed esperti, le stagioni migliori sono la primavera e l’autunno.
[tripkly id=900]