oktoberfest monaco di baviera

Germania: Oktoberfest di Monaco di Baviera

Il mese di settembre per gli amanti della birra significa solo una cosa: Oktoberfest.

Ogni anno per due settimane Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra. Sebbene dal nome non si direbbe, è durante il mese di settembre che si svolge la più grande festa popolare del mondo. Se volete entrare nello spirito delal festa, non dimenticate di indossare i tipici costumi della Baviera, I Lederhosen (pantaloni di pelle) per gli uomini e il Dirndl per le donne.

Perché l’Oktoberfest é anche chiamata Wiesn? L’enorme superficie su cui si svolge l’Oktoberfest é ufficialmente denominata “Theresienwiese”. Gli abitanti di Monaco, quando parlano nel loro dialetto bavarese, abbreviano il nome del luogo in “Wiesn”.
Come arrivare all’Oktoberfest? Dalla stazione dei treni con le linee U4 e U5 dell’U-Bahn, (la metro tedesca) fermata “Theresienwiese”, si arriva direttamente Oktoberfest.

Non siete tipi da hotel? Ecco un paio di proposte alternative. L’Oktoberfest Camp: se volete vivere la vostra esperienza al 100%, prenotate una tenda o un camper nello spazio creato appositamente per chi vuole festeggiare il più a lungo possible. Attenzione ai prezzi!!!

Dove trovare la miglior birra? La birra preferita dagli abitanti di Monaco é la birra “Augustiner“, prodotta dalla più antica e ancora esitente birreria di Monaco. Nei tendoniAugustiner-Festhalle” e “Fischer-Vroni” potrete assaggiare questa tanto apprezzata birra. Dove procurarsi un tipico costume bavarese? Molti negozi nella via “Im Tal” potrete trovare i tipici pantaloni di pelle o il vestito da donna Dirnl di seconda mano a prezzi abbordabili. In quale tendone si ritrovano gli studenti? Troverete tantissimi giovani e studenti nel tendone “Schottenhamel”. L’ambiente é molto rilassato e all’insegna del divertimento puro. Tutti i turisti sono in un tendone: Come entrare se é al completo? La maggior parte dei turisti vuole visitare “l’Hofbräu-Zelt”, che é ormai diventato un punto di ritrovo per australiani, americani, francesi (…) e, naturalmente, italiani. Se non riuscite ad entrare dall’ingresso principale perché troppo affollato, andate in fondo al tendone e nella parte posteriore, trovate un’altra piccola porta da dove potrete entrare.

Che cosa evitare? Non sono ben visti i cappelli a forma di fusto di birra né le magliette sulla quali sono stampati i costumi tradizionali bavaresi. Cosa fare dopo l’Oktoberfest? I tendoni a dell’Oktoberfest aprono alle 10 di mattina chiudono al pubblico alle 22.30. Se avete ancora voglia di divertirvi, potete proseguire la serata nella “Wiesnzelt” o andare a fare l’after alla birreria Hacker-Pschorr, distanti soltanto 50 metri dalla fiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto