Capitale d’Italia ai tempi dell’unificazione del paese (1861),governata da due delle famiglie più potenti della storia, i Medici e i Lorena, Firenze è oggi una città che lascia senza fiato per le sue bellezze incastonate di storia e cultura.
Firenze viene considerata come la patria del Rinascimento e camminando lunghe le sue strade in pietra non si può non pensare che quelle stesse strade siano state vissute dai più grandi artisti letterari e non solo del nostro paese.
Patrimonio del UNESCO ,questa città è colma di musei e attrazioni da visitare come il Duomo,Santa Croce,Ponte Vecchio e via discorrendo.
Tra tutte ,degna assolutamente di essere visitata, è la Basilica di Santa Maria del Fiore dallo stile gotico-rinascimentale costruita tra la fine del 1200 e il 1400 e alla cui costruzione hanno collaborato grandi nomi dell’arte italiana ,quali Giotto,Talenti ,Lapo Ghini e il Brunelleschi. Quest’ultimo si occupò della costruzione della cupola che ,in muratura, è la più grande che sia mai stata costruita. Appena si arriva difronte la Basilica non si può non essere accolti da un sentimento di stupore e ammirazione per la maestosità di ciò che i nostri occhi vedono,i colori dal rosa al verde e al grigio sono così brillanti che non si può non rimanerne meravigliati.
Uscendo dal centro storico di Firenze a circa 10 minuti di cammino si raggiunge piazzale Michelangelo,dalla quale la vista sulla città divisa dal fiume Arno è a dir poco spettacolare. Non si può mancare ! Inoltre nella piazza c’è un magnifico bar -ristorante dove potersi fermare per una sosta ristoratrice.