Abbiamo già visto altre grandi classiche dell’ enduro bolognese: da Sasso Marconi al Razor Back. Mancavano quelle che forse, in questo panorama, sono le più classiche di tutte la Bionda e il Casamento.
Questo itinerario di enduro è stato modellato in modo da incuriosire anche chi già conosce a memoria ogni singola curva di questi tracciati, e per conferire al percorso un valore artistico-architettonico in una zona sempre ricca di angoli da scoprire.
Insolita è anche la partenza: dal paese di Monte San Giovanni si aggira il fianco della dorsale opposta a quella delle due discese principali, ovvero Bionda e Casamento. Si sale su una strada asfaltata che culmina all’altezza della bella facciata della Chiesa di San Chierlo che merita una sosta fotografica. La strada prosegue sulla linea del crinale arrivando fino al vistoso complesso del Castello di Medelana, un gioiello architettonico del XV sec. tristemente abbandonato, benché interessato da progetti di recupero rimasti per ora sulla carta.
Il castello costituiva il cuore pulsante del borgo antico di cui sono rimasti i ruderi del complesso rurale (il Casamento appunto) e la Chiesa (quella attuale è un restauro e rifacimento avvenuto nel XIX secolo). Da qui si prosegue in leggera discesa fino ad incrociare una strada sterrata da cui parte poco dopo la Bionda.
Terminata questa si risale per strada asfaltata fino a tornare vicino a Medelana per imboccare (prima del castello) il sentiero del Casamento.
Entrambe le discese presentano caratteristiche trialistiche riservate agli esperti.
Per terminare si passa dal Monte Bonsara con un tracciato sconosciuto ai più: un breve tratto di salita in portage permette di raggiungere la sommità dove si possono osservare alcuni ruderi dell’antico castello. Si torna al punto di partenza seguendo un misto di sentieri e asfalto.
[tripkly id=906]