Le città d’arte sono le più amate dai turisti italiani e stranieri, per i soggiorni al mare invece gli italiani preferiscono Palermo mentre gli stranieri prenotano soprattutto a Sorrento.
Quali città italiane sono le più amate dai turisti italiani e stranieri? E quali le metropoli del mondo più amate dai connazionali in vacanza? L tutti sono concordi sul fascino delle città d’arte per eccellenza, ma italiani e stranieri la pensano diversamente per quanto riguarda le città di mare. Tra le mete invece più gettonate dagli italiani all’estero troviamo in testa New York.
Sia italiani che stranieri confermano che il nostro Paese si distingue a livello mondiale per il ricchissimo patrimonio artistico – culturale. Desta quindi poca sorpresa il fatto che Roma risulti in testa alle preferenze sia dei connazionali che degli stranieri: la capitale, con i suoi monumenti e le vie ricche di storia, è stata in assoluto la città italiana più visitata. Pareri concordi anche sul capoluogo lombardo, Milano è stata infatti la seconda città italiana scelta.
La prima differenza si incontra al terzo e quarto gradino del podio. Infatti, mentre gli italiani scelgono rispettivamente il fascino senza tempo di Firenze e a seguire i suggestivi calli e campielli di Venezia, i turisti stranieri preferiscono la città lagunare a Firenze, che slitta in quarta posizione. Palermo, invece, chiude la top 5 dei connazionali, mentre in quella dei turisti stranieri compare la bella Sorrento, perla del golfo di Napoli.
E quando vogliono fare un viaggio fuori dal proprio Paese, dove si dirigono gli Italiani? L’attrazione della Grande Mela non si esaurisce mai e New York rimane la meta in assoluto più visitata dagli Italiani in vacanza all’estero. Il resto della classifica è invece dominato da destinazioni europee: in seconda e terza posizione troviamo due città che hanno pochi rivali al mondo in termini di fascino, Londra e Parigi, subito seguite da Barcellona, sempre in voga soprattutto tra i più giovani. In quinta posizione la capitale spagnola, Madrid, amata sia per le bellezze artistiche che per la vivace vita notturna.