Dimagrire con la corsa è il tuo obiettivo in vista dell’estate? Ricorda che è possibile, ma bisogna praticare questo sport con impegno e costanza. Sempre più persone si avvicinano al running con l’obiettivo di dimagrire, questo perché l’attività cardio permette di bruciare calorie, mantenendo un battito cardiaco elevato. Ma non tutti riescono a perdere peso con la corsa, per tale ragione oggi vogliamo svelarvi come fare per dimagrire con il running.
E’ importante sapere che durante la corsa il nostro corpo brucia sia carboidrati che grassi, due fonti da cui prende l’energia per affrontare tutta la sessione di allenamento. Ovviamente, il consumo dell’uno o dell’altro dipende dalla velocità e dall’intensità della nostra corsa. Infatti, ad esempio durante un allenamento ad alta intensità, nel quale si alternano fasi veloci a momenti di recupero, il nostro organismo brucerà maggiormente i carboidrati; al contrario, durante una corsa lenta ma prolungata, la nostra energia deriverà principalmente dai grassi.
Come fare per dimagrire con la corsa
Per iniziare a dimagrire con la corsa, non basta correre lentamente e a lungo, ma bisogna alternare fasi intense a corse più lunghe. Ma non è tutto, perché bisogna anche cambiare il tipo di allenamento almeno ogni 3-4 settimane, in modo da dare nuovi stimoli al nostro organismo.
Sì, perché il nostro corpo tende ad abituarsi agli allenamenti, per tale motivo bisogna variare continuamente il modo di fare sport. Per quanto riguarda la corsa, potete inserire delle ripetute da effettuare a giorni alterni, oppure inserire il fartlek, ossia un allenamento cardiovascolare, a metà strada fra l’interval training e l’allenamento aerobico tradizionale.
Variare la tipologia di allenamento è molto importante, non solo perché si danno nuovi imput all’organismo, ma anche perché in questo modo si dà una grande accelerata al metabolismo.
Di conseguenza, aumentando la capacità metabolica del nostro organismo si avrà una conseguente perdita di peso.
Inoltre, oltre alla corsa per dimagrire è fondamentale inserire anche degli allenamenti di forza, in modo tale da sviluppare i muscoli che pian piano andranno a “mangiare” i grassi. L’allenamento di forza è da effettuare almeno una volta alla settimana e può essere svolto con i pesi oppure a corpo libero, sfruttando in questo caso esclusivamente il proprio peso corporeo.
Per potenziare i muscoli e aumentare la forza, potete scegliere i circuiti tabata. Ossia, una serie di esercizi da svolgere in un determinato lasso di tempo, di solito 20 secondi, da alternare a sessioni di recupero.
In più, è bene ricordare l’importanza della fase di recupero, detta anche rest day. Bisogna concedere al nostro corpo almeno un giorno di recupero, in modo tale che possa riprendere le tutte energie spese.
Ultima ma non meno importante è l’alimentazione. Quest’ultima gioca un ruolo davvero importante nel percorso di dimagrimento e deve essere sana, equilibrata e ricca di tutti i nutrienti. Solo in questo modo riuscirete a perdere i chili in eccesso, che non recupererete più.
Leggi il nostro approfondimento su corsa e alimentazione.