Le 10 isole più belle in Europa con il loro mare cristallino sono da sempre tra le mete più popolari per chi vuole trascorrere una vacanza al mare e nella tranquillità.
I loro paesaggi incantevoli, colpiscono grazie alla propria flora e fauna ma, soprattutto, per le spiaggie, le calette, il sole e il mare.
Alghero, Sardegna
Alghero, la prima destinazione turistica per la Sardegna, è famosa per la lavorazione del suo pregiato corallo rosso. Le origini catalane sono ben in mostra con la sua fortezza che circonda il centro storico e nucleo della città. Oltre ottanta km di costa frastagliata nel nord ovest Sardegna tra rocce e una trentina di spiagge. La sua particolarita’ deriva dal mix di tradizione e cultura sarda-catalana che la rendono una citta’ unica. Magnifica è la vista panoramica dal Faro di CapoCaccia e la dura e suggestiva ascesa panoramica del Monte Doglia
I migliori percorsi ad Alghero
Ibiza
Alla ricerca del divertimento? Ibiza, isola delle baleari, è colma di discoteche dove arrivano da tutto il mondo i DJ più famosi. Proprio ad ibiza c’è la a piu’ grande discoteca del mondo, il Privilège, puo’ contenere sino a diecimila persone. Non dimentichiamoci che ad Ibiza ci sono anche altre attrazione come la città alta Dalt Vila, storico quartiere della citta’.
Maiorca
Maiorca, anch’essa un isola delle baleari, è molto apprezzate per le baie blu turchese, le sue spiagge pulite, le sue rovine antiche e i suoi edifici storici come la Cattedrale Sa Seu.
Gran Canaria
Gran Canaria si trova a duecento km della costa africana occidentale. L’isola viene spesso soprannominato il Piccolo continente a causa dei microclimi che coesistono nello stesso territorio. A sud infatti prevale un clima tropicale e secco, mentre a nord il clima e’ subtropicale e umido. La spiaggia di Maspalomas che si estende per oltre sei km a sud dell’isola e’ il punto d’interesse di numerosi turisti.
I migliori percorsi in Gran Canaria
Rodi
L’isola di Rodi fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso e offre tutto quello che serve per una vacanza da sogno. Le baie protette dal vento di Kallithea consentono di godersi una vacanza sulla spiaggia in tutta tranquillita’. La celebre riserva naturale di Petaloudes e’ inoltre una delle principali attrazioni dell’isola. E’ popolata da innumerevoli farfalle ogni anno in estate e viene anche chiamata Vallée des Papillons.
Capri
Isola di origine carsica, e’ sempre stata l’isola italiana piu’ amata nel corso dei millenni da personaggi illustri e celebrita’ che quì vi soggiornarono per brevi e lunghi periodi. L’ “Isola azzurra“, così chiamata per l’intenso colore del mare blu cobalto, si trova a 17 miglia al largo di Napoli. La sua particolarissima costa si presenta alta e frastagliata: sono diverse le sporgenze rocciose che ne disegnano i suoi movimentati contorni.
Corfù
Corfu’, gia’ decantata da Omero come paradiso nell’antichita’, e’ una delle isole greche piu’ popolari. Per la sua vegetazione rigogliosa viene anche soprannominata l’ “isola verde”. Uliveti alti anche 20 metri sulle colline caratterizzano il sud dell’Isola. Il piu’ grande lago a nord dell’isola, il lago Korissia, ospita Chalikounas, una delle piu’ belle spiagge di tutta l’isola.
Palermo, Sicilia
Capoluogo della Sicilia situato a nord ovest dell’Isola, Palermo è la prima destinazione turistica siciliana. Citta’ antichissima, fondata dai Fenici nel 734 a.c., e’ sempre stata crocevia dei popoli del mare, ereditandone cultura e architetture. Di questi passaggi e conquiste, restano importanti testimonianze nell’architettura normanna e bizantina del centro storico della citta’.Tra le spiagge piu’ celebri nel palermitano, quella di Mondello, racchiusa dai promontori Monte Pellegrino -Monte Gallo e Cefalu’.
Lanzarote
Lanzarote e’ un isola arida di origine vulcanica. Nel suo inconsueto paesaggio lunare, formato da rocce laviche e ghiaia nera, l’isola e’ ricca di sorprendenti attrazioni. Nel parco nazionale Timanfaya, i turisti possono vivere le origini vulcaniche dell’Isola. Lanzarote e’ la seconda isola piu’ importante delle Canarie.
I migliori percorsi a Lanzarote
Santorini
L’isola greca di Santorini si e’ formata grazie ad un’eruzione vulcanica che ha formato un paesaggio spettacolare. I villaggi estesi sulla scogliera a picco sul mare con le sue case bianche dalla cupola blu sono tipiche di Santorini. Tra le attrazioni principali, il vulcano che ha cessato la sua attivita’ gia’ da tempo e la vecchia citta’ di Thira che proietta i turisti nel modo dell’antichita’ greca.
I migliori percorsi a Santorini