La gravidanza non è una malattia ma uno “stato di grazia”. Sono lontani i tempi in cui essere incinta era sinonimo di cambiamenti repentini nella vita delle donne. La gravidanza è un momento di transizione tra i più belli della vita: vi porterà a stringere tra le mani la vostra creatura.
Ovviamente non tutto è concesso: attenzione a stravizi e sforzi eccessivi. Dovrete tenere sotto controllo anche l’alimentazione: pesare gli alimenti sarà un’ottima abitudine. Inoltre dovrete mixare sapientemente i minerali più importanti come magnesio e potassio.
Ma veniamo al succo: è consigliabile correre per le donne in gravidanza? Quanti e quali sono le controindicazioni? Oggi su Tripkly parliamo del duo future mamme e running.
Correre in gravidanza: sì o no?
Ci troviamo di fronte a due casi diversi: le runner pre-gravidanze e le nuove adepte. Per le prime, quelle che hanno praticato la corsa prima di restare incinte, il consiglio è quello di parlare con il medico curante e/o ginecologo. Una volta che questi vi ha dato il via libera dovrete solo moderare l’intensità dell’allenamento rispetto a quello pre-gravidanza. Il running è uno sport di forte impatto e va calibrato.
Se invece volete prestarvi alla corsa per non perdere la linea durante la gravidanza, ma siete nuove del settore, il nostro consiglio è quello di optare per sport più soft come nuoto, yoga o pilates. Il perché è molto semplice: le articolazioni delle future mamme poco allenate soffrirebbero un eccessivo sovraccarico. Fate molta attenzione…
Precauzioni per le mamme runner
Se il medico vi ha dato l’ok e proprio non riuscite a stare ferme, tenete in considerazione queste precauzioni:
- Attente all’equilibrio: con la pancia che cresce, insieme al bambino, il punto d’equilibrio del corpo di sposta. Ecco perché dovrete sempre osservare bene il suolo di corsa e gli eventuali ostacoli
- Attente al caldo: una temperatura atmosferica eccessiva può far aumentare quella del corpo, soprattutto durante l’esercizio fisico.
- Attente al pancione: la pancia crescerà nei mesi, quel bellissimo scrigno che contiene il gioiello più bello. Attenzione, mentre correte, ad eventuali dolori al basso ventre.
Correre durante il primo trimestre della gravidanza
I primi mesi di gravidanza sono i più delicati. Sono quelli dove un aborto spontaneo è più possibile. Quindi massima precauzione! L’attività fisica, in questo caso la corsa, deve essere in generale molto soft. Un riscaldamento eccessivo del corpo, un problema nell’appoggio o uno sforzo eccessivo potrebbero causare piccoli e grandi problemi.
L’attività fisica e la corsa aiutano, però, a sopportare meglio le nausee, quelle antipatiche e fastidiose nemiche delle future mamme.
Correre durante il secondo trimestre della gravidanza
Il secondo trimestre della gravidanza è quello che tutte le mamme ricordano come il più felice. Gli ormoni si stabilizzano, le nausee e i dolori si affievoliscono e la pancia inizia a diventare importante. Se ti senti particolarmente bene ed in forma approfittane per fare una bella corsa all’aria aperta. Il tuo corpo ti ringrazierà…
Corrente durante il terzo trimestre della gravidanza
Gli ultimi 3 mesi di gestazione sono abbastanza complessi. Le future mamme runner devono dosare bene la forza. Sarebbe consigliabile diminuire le sessioni ed optare per sport più soft come una bella camminata o una nuotata in piscina. Negli ultimi giorni di gravidanza è consigliabile riposo assoluto o al massimo qualche esercizio per rinforzare il “pavimento pelvico”.
Siete anche voi delle future mamme sprint? Tenete presente i nostri consigli e non stancatevi troppo! Ma continuate, se potete, a correre e mantenervi in forma.