Correre dopo i 40 anni è possibile, basta avere delle accortezze e seguire alcuni dei nostri utili consigli. Va detto che la corsa è uno degli sport più praticati, soprattutto quando arriva la bella stagione, perché accessibile praticamente a tutti. Infatti, basta munirsi di un abbigliamento consono, meglio se tecnico, e delle sneakers adatte al running. Nonostante ciò, la corsa non è affatto uno sport semplice, soprattutto se si è stati inattivi per lungo tempo e, in particolar modo, se si inizia a correre dopo i 40 anni. Per tale ragione, oggi vogliamo darvi alcuni consigli per avvicinarvi a questo sport in modo graduale e senza eccessivo sforzo, sia fisico che mentale.
Iniziare lentamente
La prima regola, una delle più importanti da tenere sempre a mente, è che se non pratichi sport da lungo tempo non hai i muscoli sufficientemente allenati e, ovviamente, anche il cuore. Quindi, il primo step per iniziare a correre dopo i 40 anni è quello di avere pazienza e cominciare senza fretta, meglio se con una camminata a passo svelto, alternata a una corsetta lenta e blanda.
L’importanza del recupero
Il secondo consiglio è quello di recuperare, ossia evitare di allenarsi sempre e tutti i giorni per non sovraccaricare i muscoli e stressare l’organismo. Quindi, all’inizio è sicuramente meglio correre a giorni alterni, oppure, 3 volte a settimana. Inoltre, in questa prima fase non pensare al tempo e ai km percorsi. Nei giorni di pausa evita gli sforzi, in modo da permettere ai muscoli di recuperare le energie.
Scegliere l’abbigliamento tecnico giusto
Il terzo consiglio da seguire se si inizia a correre dopo i 40 anni è quello di acquistare un abbigliamento tecnico, ideato appositamente per la corsa all’aria aperta. Quindi, a seconda della stagione, prediligi leggings termici o di cotone traspirante, guanti e cappellino in inverno, e una maglia in tessuto tecnico. Ovviamente, se si parla di abbigliamento da runner non possiamo non parlare di scarpe; anche in questo caso il consiglio è quello di rivolgersi a negozi specializzati, dove è possibile trovare la scarpa da running adatta al tuo piede, comoda e che ti garantisca un buon sostegno durante tutta la fase di allenamento.
Leggi il nostro approfondimento sulle scarpe da running.
Poniti degli obiettivi
Il quarto consiglio per correre dopo i 40 anni è quello di cominciare con una velocità controllata, non troppo sostenuta. Evita il fiatone e quando ti senti affaticato inizia la fase di camminata. Per riuscire a progredire fissati degli obiettivi settimanali; ad esempio, durante la prima settimana corri almeno 5 km per 30 minuti, senza fermarti.
La seconda settimana cerca di aumentare leggermente il ritmo della corsa, i km e l’intensità; ovviamente, la cosa più importante da fare se ci si avvicina al running a partire dai 40 è quella di ascoltare sempre i segnali del proprio corpo e, a seconda delle sue esigenze, impara a prenderti il tuo tempo per recuperare fiato, forze ed energia.