iIl mondo si divide in due macrocategorie, almeno per noi appassionati di running. C’è chi ama crogiolarsi sotto al piumone, tra le lenzuole, accanto alla persona amata, fino a che l’inevitabile suono della sveglia non ci desta dal torpore. E c’è chi, invece, proprio non riesce ad iniziare con il piede giusto la lunga giornata, senza iniziare con una bella corsa. Prima di chiedervi a quale di queste due categorie apparteniate, vi sveliamo in esclusiva tutti i pro e i contro di una bella corsa di prima mattina. Perché al mattino tutto è più bello…
Tutto quello che devi sapere prima di iniziare
Iniziare la giornata correndo ha tantissimi benefici ma pressupone costanza, forza mentale e fisica, voglia! Prima di iniziare questo nuovo modus operandi (e vivendi) devi sapere che è bene fare colazione prima di allenarsi e soprattutto mangiare qualcosina una volta rientrati a casa (magari un bel centrifugato post-allenamento). Inoltre, sempre riferendoci alla costanza, dovrai stabilire un planning con degli orari non solo della sveglia ma anche del “primo passo” fuori casa. Questo è fondamentale per evitare stress ed ansia!
I PRO di correre appena svegli al mattino
Sembrerebbe follia pura, uno sforzo innecessario, un sacrificio assurdo. Eppure correre appena svegli ha tantissimi benefici per corpo ed anima. Una routine sana che inizia con una sessione di running all’alba, riequilibra il nostro essere, ci fa affrontare meglio l’estenuante giornata che ci aspetta e ci “purifica” prima che il sole splenda del tutto. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i benefici di correre al mattino presto:
Migliora l’umore
L’attività fisica, in generale, porta alla produzione di endorfine. Le endorfine sono le “migliori amiche” del buon umore: sono piccole molecole prodotte da una sezione del nostro cervello che viene stimolato durante l’attività fisica. Le endorfine inibiscono l’ansia e producono un’immediata sensazione di benessere generalizzato. Ecco perché correre appena svegli ci carica di energia buona da centellinare durante le seguenti 10 ore di lavoro, studio, viaggio, etc. Scommettiamo che da domani vi alzerete alle 6? Il gioco vale la candela…
Evitarai imprevisti
Le 8 canoniche ore di lavoro non sono mai 8. Gli amici ti invitano a cena o all’aperitivo cool. Tua madre ti chiede di accompagnarla per delle commissioni. Hai dimenticato che è il vostro anniversario e deve assolutamente comprarle QUEL regalo. Le ore del pomeriggio/sera, quelle dopolavoro, sono spesso fitte di imprevisti o impegni improrogabili. Tutto tempo decurtato alla corsa e all’esercizio fisico. Tranquillo, alle 6 del mattino non avrai scuse-commissioni-ore extra di lavoro che ti distoglieranno dalla tua mission!
Allenamento più efficace
Iniziare a “carburare” così presto ti aiuterà a perdere molti liquidi e di conseguenza molto chili, se l’obiettivo primario è quello di dimagrire. Anche i runner più esperti, in determinati periodi dell’anno, avranno qualche piccolo peccato di gola da farsi perdonare.
Eviterai caldo, afa, smog
Quando tutto tace, quando la città è ancora sopita, quando solo pochi e stoici “warriors” come te allacciano le scarpette ed iniziano a correre, tutto sembra più bello. Meno inquinamento dovuto alle automobili, meno rumore, meno afa e caldo soprattutto in estate. Meno gente ad affollare strade e parchi: avrai tutta la città per te, tutta la concentrazione possibile per raggiungere i tuoi obiettivi e sentirti meglio.
Un importante aiuto per l’orologio biologico
Iniziare un sana routine di vita, ogni sacrosanto giorno, ci aiuta a livello estetico ma soprattutto interno. Il nostro orologio biologico, quello che per intenderci regalo le ore di sonno e di veglia, si coordinerà con quello del sole. In parole povere, saremo più attivi durante il giorno, e alla sera riusciremo a conciliare il sonno molto meglio. E questo gioverà, e di molto, al nostro benessere psicofisico.
Vi sembrano abbastanza valide le nostre ragioni?
Scommettiamo che da domani inizierete la giornata con il piede giusto, ovvero correndo? I benefici sono tantissimi, sta solo a voi cominicare…