I nostri consigli per il tuo primo trail running

I corridori, e gli atleti di resistenza in genere, continuano ad essere attratti dalla sfida del trail running. Si tratta di una specialità che permette di correre in ambienti naturali tra i sentieri delle montagne i deserti, i boschi, le pianura o in collina.

Luoghi belli e mozzafiato che permettono ai concorrenti non solo di gareggiare ma di creare un ambiente amichevole di “cameratismo competitivo”.

Ci sono anche eventi dove le difficoltà sono meno esasperate e permettono i iniziare ad assaporare questa affascinante disciplina. Se siete alla ricerca per la vostra prossima sfida di endurance questo articolo vi può aiutare.

Certo se guardate i vincitori di queste attività vi sono tra i migliori atleti del mondo.

Gli eventi sono tanti e aperti anche a tutti coloro che sono sufficientemente idonei a completare i percorsi proposti. Spazio ai principianti e ai concorrenti esperti. I percorsi si svolgono spesso su sentieri segnati con le stazioni di ristoro per cui vi è il minimo rischio di perdersi.

Non importa che tu sia forte o debole in queste eventi il fattore più sorprendente è proprio il cameratismo tra i concorrenti .

Vi è un entusiasmo delle folle che escono a sostegno. In alcune gare, la folla tifo non tifa contro qualcuno ma a favore di tutti i concorrenti perchè la fatica è per tutti e di tutti.

Trovare un trail running

Val Troncea
Val Troncea

Il primo passo è cercare quello puù adatto.

Ci sono un paio di cose da considerare nella scelta del vostra gara:

  • Sei in grado di mettersi in forma sufficiente per completare la gara in modo sicuro.
  • Non si dispone di competenze tecniche sufficienti per completare la gara in modo sicuro. Ad esempio ci sono sfide tecniche, come terreni accidentati, in esecuzione di notte se si tratta di una gara lunga, e la navigazione in montagna, se questo è necessario.
  • Passa un po’ di tempo a pensare a ciò che sarà necessario fare per preparare. Questo comprende lo stile di vita e di tempo dei sacrifici, una maggiore fitness, del raggiungimento dell’obiettivo, e ogni compromesso ad altre gare in programma.

E ‘importante notare che la formazione e la corsa per il trail /corsa in montagna rischia di compromettere la performance in strada e su pista. Perché il terreno collinare e tecnico significa che necessariamente allena più lento di quello sulle superfici migliori.

Questo può essere qualcosa da prendere in considerazione e se Road Racing e / o traccia è una priorità che si consiglia di provare una corsa verso la fine stagione dopo aver finito di gare su strada / pista. Forse un buon fine della manifestazione stagione.

Definisci i tuoi obbiettivi

Trovato una o più eventi di trail running ai quali prender parte è necessario prendere in considerazione un obbiettivo. In base alla tua preparazione sii realista e ponini un obbiettivo congruo vincere, fare un piazzamento o solamente arrivare al traguardo sono tutti obiettivi personali e la sfida è sempre con te stesso più che con gli altri.

Non trascurare i dettagli

Migliorare la tua tecnica di corsa è essenziale e curare i dettagli fondamentale, correre su questo tipo di percorsi richiede una particolare attenzione perchè la superfice è sempre diversa a ogni metro questo consentirà di correre in modo più economico e guadagnare del tempo prezioso. Non dimentichiamoci che in alcuni casi si raggiungeranno quote di altitudine elevate che diminuiscono l’ossigenazione.

Non solo tecnica ma anche organizzazione. Guardate i video delle gare del passato e contattate via e-mail gli organizzatori per porgli delle domande. Fate una lista di fattori importanti, tra cui una stima della vostra forma fisica attuale e ciò che è necessario essere quello di raggiungere i tuoi obiettivi.

Qui ci sono alcune cose da considerare:

  • Quali competenze avete e quali avete bisogno di sviluppare?
  • Hai carenze nella forma fisica come essere in grado di correre in salita per quello che potrebbe essere più di un’ora?
  • Sei abile a correre su sentieri e terreni rocciosi, in salita, in pianura e in discesa? Discesa in esecuzione su terreni accidentati può essere difficile e pericoloso in modo da essere consapevoli di questo.

Programmazione dell’allenamento per il trail running

trail-running-alenamento

Ora avete una lista di cose su cui lavorare, si può iniziare a pianificare il vostro allenamento. Se non si ha molta esperienza di allenamento e di pianificazione per questo tipo di evento. Si potrebbe desiderare di avere un aiuto da qualcuno più esperto, come un amico o un allenatore.

Qualunque cosa si decide, è bene discutere i vostri piani con qualcuno per rafforzare l’impegno e condividere l’esperienza. Condividere i progetti possono aumentare significativamente le probabilità di successo.

Scegliete una massimo due abilità da migliorare in modo da incrementarle di evento in evento. Non dimenticate però che sono gare di resistenza e bisogna avere una buona base di questa abilità per poter pensare di arrivare al traguardo.

Ricordatevi fate allenamenti che coprano almeno 80% del tempo o dei km dell’ evento a cui avete scelto di partecipare.

Buon Trail running!

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto