In un contorno di acque turchesi e vertiginosi profili montani a strapiombo quello del Lago d’ Iseo (Sebino) è uno degli ambienti più suggestivi dove praticare MTB senza dover fare troppi km, e senza dover aspettare la stagione estiva.
Di questo luogo sorprendono la varietà di colori, la flora contaminata da elementi mediterranei, la sua straordinaria isola (l’isola lacustre più alta d’ Europa e di cui abbiamo proposto un itinerario) e la grande offerta sentieristica. Quello proposto qui è un toccasana per gli amanti del flow, ed è uno dei tracciati più apprezzati dai bikers locali: il trail di San Defendente.
Si parte da Riva di Solto, uno dei principali nuclei abitativi della sponda bergamasca: meritano sicuramente una visita le strette e pittoresche vie del centro. Si sale visitando la bella chiesa di Zorzino e proseguendo su strade secondarie. Si abbandona l’asfalto all’altezza di un antico oratorio, e ci si addentra nel silenzio eremitico del bosco. Si incontra anche la riproduzione di una carbonara: un antico sistema usato dai pastori locali per ricavare carbone dal legno.
Arrivando alla Chiesa di San Defendente (risalente al XVI secolo) si aprono panorami mozzafiato che spaziano a 360° su lago e su tutte le montagne circostanti.
Un favoloso sentiero ci inviata ad andare a scoprire le bellezze di questa parete rocciosa che si staglia sulla costa.
E’ ora di lasciare la quiete e l’incanto per lanciarsi come fauni in corsa lungo questo meraviglioso single trail: senza dimenticare che potremmo incontrare dei trekker che salgono in senso opposto.
[tripkly id=791]