Cammini d’Italia: Basilicata coast to coast

Da Maratea a Scanzano Ionico, seguendo l’itinerario reso famoso dal film di Rocco Papaleo intitolato Basilicata coast to coast. Un percorso che attraversa la Basilicata, una delle regioni meno conosciute d’Italia. Terra affascinante e misteriosa, dove l’uomo non è riuscito ad intaccare la bellezza selvaggia della natura.

Basilicata coast to coast
Il castello di Lauria – Fonte: tripadvisor.com

Basilicata coast to coast: la storia

Nel 2010 l’attore Rocco Papaleo esordì come regista con Basilicata coast to coast. Un road movie diventato oggi film di culto. Quattro amici, musicisti, decidono di attraversare la Basilicata dal Tirreno allo Ionio per partecipare al Festival Nazionale di Scanzano Jonico. Accompagnati da una giornalista svogliata, il loro viaggio picaresco sarà ripreso da una televisione parrocchiale.

La commedia mostrò all’Italia intera la cultura, i luoghi e le bellezze paesaggistiche della Basilicata. Facendo di questa terra una meta turistica sempre più apprezzata. L’itinerario suggerito dal film è oggi uno dei preferiti dagli escursionisti.

Basilicata coast to coast: caratteristiche del percorso

Lungo 233 chilometri il percorso attraversa la Basilicata da ovest ad est. Dalla costa bagnata dal Mar Tirreno a quella bagnata dal Mar Ionio. La regione è decisamente montuosa grazie all’Appennino Lucano. Una colonna vertebrale che inizia dal vulcano spento del Vulture a nord e termina con le cime del Massiccio del Pollino a sud, sul confine con la Calabria.

Il territorio è vasto, e salvo poche eccezioni, scarsamente antropizzato. Per lo più è frammentato in piccoli centri abitativi a cui si aggiungono alcuni paesi disabitati. A dividerli ci sono montagne e valli, immersi una natura difficile e in alcuni casi ostile. L’itinerario, percorribile in 7-9 tappe, attraversa l’Appennino toccando la punta massima dei 2 mila metri d’altezza.

Lungo il cammino solide rocce calcaree, segnate da profondi “calanchi” dovuti al fenomeno erosivo, si alternano a foreste rigogliose, ricche di sorgenti d’acqua. E poi ancora distese di argilla ricoperte da ulivi e campi di cereali.

Basilicata coast to coast
Il paese di Aliano – Fonte: aliano.it

Basilicata coast to coast: i luoghi da visitare

Si parte da Maratea, sul Mar Tirreno, considerata dal Sunday Times una delle dieci perle nascoste d’Europa. Nella parte più alta c’è il belvedere e la statua del Cristo Redentore. Sotto ci sono il borgo medievale, il porticciolo turistico, e poi cale e piccole spiagge. Seguendo la Strada Provinciale 3 si arriva a Trecchina, piccolissimo paese ricco di giardini lussureggianti, dove sorge la Chiesa di San Michele Arcangelo. Dal belvedere Passo di Colla si può ammirare il Golfo di Policastro.

Proseguendo si raggiunge Laurìa, paese diviso in due rioni, Castello e Borgo, con le casette aggrappate alla montagna che regalano scorci affascinanti. A breve distanza c’è il massiccio del Sirino con il monte Papa, alto duemila metri e innevato quasi tutto l’anno.

Da Lauria, seguendo la Strada Statale 19 verso la Calabria, si arriva a Castelluccio Inferiore, nel Parco Nazionale del Pollino, meravigliosa area protetta. Castelluccio è uno splendido paese medievale, che ospita un gioiello del barocco come la Chiesa di San Nicola. Nei suoi pressi sorgono anche le aree archeologiche di Campanella e di Vigna delle Corte, entrambe di età preromana, e quella di Pietrasasso sorta in età ellenistica.

La valle del fiume Sinni e i monumenti naturali in pietra

Seguendo la valle del fiume Sinni, tra faggi abeti e cerri, si raggiunge Francavilla, dove si possono ammirare i monumenti naturali in pietra di Timpa delle Murge e di Timpa di Pietrasasso.
Superato il Sinni si arriva al borgo di Chiaromonte, piccolo gioiello di architettura che ospita tante residenze gentilizie, tra cui Palazzo Dolcetti e Palazzo Donadio. Il cammino prosegue quindi verso Senise, il cui centro è dominato dal castello medievale. Mentre sul vicino Lago di Monte Cotugno sorge la più grande diga in terra battuta d’Europa.

Basilicata coast to coast
Craco – Il paese fantasma

Continuando da Senise si sale verso Aliano seguendo la Statale 92, passando così dalla provincia di Potenza a quella di Matera. Ad Aliano, Carlo Levi trascorse una parte del confino, periodo della sua vita a cui è ispirato il romanzo autobiografico Cristo si è fermato a Eboli. Il paesino ospita un museo dedicato al grande scrittore.

Proseguendo da Aliano si prosegue verso Guardia Perticara, il paese delle case di pietra, considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia. Dopo c’è Craco, paesino fantasma, abbandonato dalla sua gente nel 1963 in seguito a una frana. Oggi è raggiunta da turisti di tutto il mondo e i suoi vicoli hanno ospitato il set di tanti film importanti. A seguire c’è Tursi, da cui comincia la discesa verso lo Ionio. Il paese è medievale e sorge attorno ai resti del castello risalente al V secolo d.C.

La meta successiva è Policoro, nella pianura di Metaponto, eretta nei pressi di Heraclea, antico centro della Magna Grecia, di cui il  Museo Archeologico della Siritide custodisce tantissimi reperti. Da Policoro  si arriva infine a Scanzano Jonico, meta finale del percorso. Paese ricco di spiagge sabbiose e con un mare cristallino, ospita la Chiesa dell’Assunta e la settecentesca masseria fortificata di Recoleta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto