cammini d'italia

Cammini d’Italia: 10 itinerari da non perdere

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei Cammini d’Italia. Percorsi in grado di regalare esperienze indimenticabili. Grazie alla natura incontaminata, alla storia e alla bellezza dei luoghi attraversati da antichi sentieri e tracciati. Scopriamo assieme altri 10 itinerari da non perdere.

Leggi il nostro articolo di approfondimento sui Cammini più belli d’Italia: itinerari per un turismo sostenibile.

Cammini d'Italia
Via Romea Germanica Fonte: Movimentolento.it

La Via Romea Germanica

Era la strada che nel Medioevo serviva a raggiungere Roma partendo dai Paesi dell’Europa settentrionale. Il percorso totale, dalla Germania all’Italia, è lungo 2.220 Km. In Italia, da Bressanone a Roma, è lungo 1.046 Km. Un percorso antico, che toccca borghi bellissimi e città ricche d’arte come Padova, Ferrara, Ravenna, Orvieto, Civita di Bagnoregio, Montefiascone. Percorribile in un mese e mezzo, va dalle Alpi al Mar Adriatico, passando per i boschi dell’Appennino romagnolo e le colline di Toscana e Umbria

Cammini d'Italia via degli abati
Via degli Abati – Fonte: iubilantes.it

La Via degli Abati

Tracciato sulle orme degli Abati di San Colombano, lungo 190 Km. Percorribile in otto giorni da Pavia a Pontremoli, attraverso la pianura padana, l’Appennino piacentino e parmense, con arrivo in Lunigiana, immersi tra boschi silenziosi e antichi tratturi.

Cammini d'Italia cinque terre
Cinque Terre – Fonte: grouper.it

Cinque Terre

Lungo 12 Km è il percorso più suggestivo delle Cinque Terre, lungo la meravigliosa riviera ligure. Una giornata di escursione da Monterosso a Riomaggiore consente di percorrere la costa bagnata da un mare cristallino e impreziosita da baie incantevoli. Camminando per le strade strette dei cinque borghi è possibile ammirare le loro case colorate.

Cammini d'Italia cammino di sant'antonio
Cammino di Sant’Antonio –
Fonte: magicolavis.it

Il Cammino di Sant’Antonio

Le tappe uniscono Venezia e Padova con Dovadola, dove si innesta nel Cammino di Assisi, e prosegue quindi verso l’Umbria. Un percorso di 458 Km che tocca i luoghi legati alla vita del santo, dal Santuario di Padova al Santuario di La Verna.

 

cammino dei briganti
Cammino dei briganti –
Fonte: laviadifuga-org

Il Cammino dei Briganti

Percorso ad anello di 100 km tra paesi medievali e natura selvaggia attraversando Abruzzo e Lazio. Percorribile in sette giorni, segue le orme dei briganti della Banda di Cartore, tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino.

via lauretana
Via Lauretana – Fonte: ormelauretane.it

La Via Lauretana

Un totale di 150 Km da Loreto ad Assisi attraversando l’Umbria e le Marche. Percorribile in dieci giorni, regala un viaggio nella natura incontaminata delle due regioni, toccando splendide località come Spello, Tolentino e Macerata.

parco nazionale della majella
Parco della Majella – Fonte: abruzzorafting.com

Parco Nazionale della Majella

Percorso di 14 Km, lungo il fiume Orfento. L’itinerario si muove alla scoperta della sua valle e del Parco Nazionale della Majella. Si tratta di uno dei tre parchi nazionali d’Abruzzo e con la sua bellezza assicura un’esperienza indimenticabile.

il cammino del lago buono
Lago Buono – Fonte: giroinbici.it

Il cammino del Lago Buono

Partenza dal piccolo borgo di Valesi alla scoperta dell’Appennino parmense. Un percorso lungo 30 Km attraverso castagneti secolari, faggi e rupi per arrivare allo splendido scenario del Lago Buono.

 

Valle delle Ferriere
Valle delle Ferriere ecampania.it

Valle delle ferriere

In cammino nel verde rigoglioso che dal centro storico di Amalfi si estende sulle colline della costiera amalfitana, per arrivare alla Riserva Naturale Valle delle Ferriere. Un totale di 6 Km alla scoperta di mulini abbandonati e di un angolo naturalistico impareggiabile.

Dal borgo di Piobbico a Bacciardi
Piobbico – Fonte: borghipesarourbino.it

Dal borgo di Piobbico a Bacciardi

Nelle Marche, al centro dell’Italia, il percorso di 30 Km conduce alla scoperta di luoghi dove il tempo si è fermato. Natura rigogliosa, castelli medioevali, eremi, corsi d’acqua cristallini e il bellissimo Monte Nerone garantiscono una camminata indimenticabile.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto