Fare sport outdoor come andare in bici, correre o sciare può scatenare il classico dolore muscolare alle gambe che quasi vi impedisce di camminare e svolgere le normali attività quotidiane nel ore e giorni seguenti.
Come prevenire i dolori muscolari alle gambe
-
Riscaldamento
Dedica sempre diversi minuti al riscaldamento prima di iniziare la tua attività a un ritmo moderato. E’ assolutamente da evitare il lanciarsi subito in un’ attività intensa e faticosa.
-
Defaticamento
vi consigliamo di dedicare anche diversi minuti al defaticamento che è sempre “dimenticato” ma che invece serve proprio all’ organismo per predisporlo al recupero, svolgi un’ attività a ritmo blando per ossigenare le gambe.
-
Stretching
Fai stretching a fine allenamento per favorire l’espulsione dell’ acido lattico dai muscoli ed evitare l’irrigidimento.
-
Idratatevi
Durante l’attività fisica mantieni un’ idratazione che permette di aumentare l’ ossigenazione dei muscoli, rendendoli più resistenti.
-
Integratori
Nei periodi di maggior lavoro muscolare prevedi l’integrazione di vitamina C e antiossidanti e l’utilizzo di aminoacidi ramificati BCAA (L-leucina, L-isoleucina, L-valina). Ricordiamo che i BCAA favoriscono il recupero e la sintesi proteica, ricostruendo la muscolatura.
Come curare i dolori muscolari alle gambe
Eseguire i consigli precedenti può diminuire la possibilità che il mal di gambe forte vi perseguiti nelle ore e giorni seguenti ad un’intensa attività fisica ma non lo possono escludere del tutto, vediamo quindi cosa fare se questo fastidio si manifesta ugualmente.
Molto utile al termine dell’attività è l’ utilizzo di impacchi di acqua ghiacciata o doccia/bagno ghiacciato e questa pratica aiuta a diminuire l’infiammazione ed evita la dolenzia muscolare persistente.
Dopo gli impacchi freddi passate alcune ore è opportuno passare al calore, fai quindi un bagno o una doccia calda. L’acqua calda aiuta a rilassare i muscoli, stimolare la circolazione e a restare flessibili.
Non tutti possono fare un massaggio post allenamento come i professionisti. Questo quando possibile è utile farlo per ridurre la quantità di citochine prodotte dal corpo. Giocano un ruolo importante nel processo flogistico. Tra l’altro non solo è dimostrato che il massaggio aumenta la quantità di mitocondri nei muscoli ma ne migliorano le capacità d’estrazione dell’ossigeno.
Un utilizzo non abituale di antidolorifici. Il paracetamolo o gli antinfiammatori non steroidei (noti anche con l’acronimo FANS) come l’ ibuprofene, il naprossene o l’ aspirina, può aiutarvi per alleviare il dolore e ridurre l’ infiammazione sostanze.