Allenare il core.

L’importanza di allenare il core per migliorare la corsa

Allenare il core è fondamentale per migliorare la tecnica di corsa. Infatti, avere un addome forte contribuisce al miglioramento non solo della tecnica ma anche della resistenza fisica durante il running.

Quindi, non bisogna sottovalutare l’importanza di allenare gli addominali, perché quest’ultimi insieme alla schiena lavorano per mantenere stabile tutto il corpo durante l’allenamento. Infatti, è fondamentale avere, durante la sessione di corsa, il bacino e il tronco rigidi e stabili, in quanto al contrario si rallenta la corsa e si rischia di compiere movimenti errati.

Allenare l'addome.
Allenare il core è fondamentale per tutti i runner.

Allenare gli addominali per diminuire gli infortuni

Avere gli addominali definiti e forti è molto importante per il runner, perché questo diminuisce il rischio di infortuni. Infatti, spesso dopo una sessione di allenamento si avvertono problemi e dolori alla schiena, che dipendono dal non avere allenati i muscoli della zona lombare e del tronco.

Quindi, allenare l’addome e avere core stability è fondamentale per prevenire dolori e problematiche a livello della colonna vertebrale.

Gli esercizi per allenare il core

Allenare il core è semplice; bastano pochi esercizi che è possibile eseguire anche a corpo libero e a casa, senza l’ausilio di pesi o attrezzi particolari.

Uno degli esercizi più efficaci per allenare il core è il plank; questo si esegue con i gomiti poggiati a terra e mantenendo il corpo in isometria, con l’addome e il glutei contratti.

Altro esercizio per l’allenamento dell’addome è il classico crunch, da eseguire sdraiati su di un tappetino, oppure il mountain climber, che va ad attivare enormemente tutta la zona addominale. Questo si esegue come il plank ma poggiando a terra i palmi delle mani e non i gomiti, a seguire bisogna portare, una alla volta, le ginocchia verso il petto.

Quindi, non bisogna sottovalutare l’importanza degli addominali perché, nonostante quanto si pensi, anche questi vengono coinvolti e hanno un ruolo fondamentale durante il running.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto