Spesso commettiamo degli errori nella manutenzione della bicicletta che possono limitare la vita e le performance. Vediamo quali sono e come evitarli.
Non lavare la vostra bicicletta
E’ particolarmente importante se si usa il porta borraccia per le bevande zuccherate che potrebbero rovesciarsi sul telaio.
Il liquido può oltre rovinare il vostro telaio, oltre che renderlo appiccicoso, ma può portare anche problemi al movimento centrale se questi dovesse raggiungerlo.
Una pulizia regolare permette di rimuovere eventuali accumuli di sporcizia nella trasmissione permettendo una scorrevolezza migliori nelle cambiate. Inoltre, la pulizia comporta un esameapprofondito, che ci dà la possibilità di trovare piccoli danni prima che questi diventino enormi.
Una buona regola potrebbe essere di pulirla ogni 20/25 uscite, ovviamente si parla di bici da corsa, diverso è per le mountain bike che richiedono un lavaggio più frequente.
Usare troppo catena lubrificate
Inzuppare la vostra catena con lubrificante potrebbe trasformarsi in un ricettacolo di sporcizia che vi rallenterà e porterà all’aumento dell’usura della trasmissione. Applicare una goccia di olio lubrificante, far girare le pedivelle indietro un paio di volte per distribuire il lubrificante, e quindi utilizzare uno straccio per pulire. Quello che rimane verrà distribuito uniformemente sulla catena senza gocciolare.
Trascurare il nastro del manubrio
Il nastro manubrio raccoglie un po’ tutto fango, sudore, acqua piovana, qualche volta anche sangue. Per evitare che l’accumulo di particelle estranee possa erodere la barra dopo aver oltrepassato il nastro e lo stesso possa staccarsi o allentare procurando una minor presa sicura è da prendere in considerazione la sua sostituzione.
Appoggiare la bicicletta sul suo tubo superiore
Questo comune errore può graffiare o persino scalfire i tubi, e il più spesso si esegue questa operazione, peggiore il danno sarà. La cosa migliore per deposito biciclette è un portabiciclette, ma se non ci sono a disposizione, appoggiare la vostra bicicletta contro una parete in modo che entri in contatto sia il manubrio che la sella.