Home » Eventi » MMM 2017

MMM 2017

Si può partecipare in due modalità:

  1. Brevetto Randonneur Off Road /certificato ARI (Audax Randonneur Italia) / prova del Campionato Italiano Randonnee OffRoad ARI

  2. Libera Escursione / pedalata ecologica

Un emozionante otto storto tra i Colli Euganei e i Monti Berici

Infinito, solstizio, cammini, Toni, Otto storto… I miei amici più stretti, forse,  hanno già intuito.

Non voglio esser ladro di idee, devo tutto questo elucubrare a Toni Mazzetti. L’otto storto è suo, un percorso infinito, senza capo né coda su e giù dai Colli Euganei.

Due punti fissi, uno a sud, uno a nord e un punto di intersezione circa a metà distanza tra i primi due.

Stabilita l’idea, bisogna passare alla tracciatura. Segnare una traccia, individuare un percorso in questo territorio, tra Euganei e Berici è complicato. L’edificato e la rete stradale  si sono sviluppate secondo antiche direttrici naturali: paleoalvei dell’Adige, canalizzazioni minori con andamento prevalente nord ovest – sud est.

Tracciare uscendo dall’orientamento principale, è andar contro “natura”, una natura indirizzata, antropizzata che porta ad aver direttrici principali, percorsi obbligati, luoghi distanti facilmente connessi e luoghi vicini difficili da raggiungere. Ci si trova costantemente sulla “sponda sbagliata” di un fiume immaginario.

Trovar tratti sterrati in tutto questo è ancor più arduo, ma allo stesso tempo stimolante, anche perchè il percorso non può esser una mera unione di tratti, deve seguire un “flow”.
Le foto aeree diventano le migliori amiche per risolver “l’unisci i punti”. Ci si passano sopra ore ed ore, cercando di capire se quel tratto è fattibile, se si può passare.
Alla fine si prendono quelle tracce fatte da infiniti click e si verificano pelandoci sopra per chilometri e chilometri.

Tracciare è perdersi. Solo così si impara la strada migliore.

Torna in alto